Android 5.0 Lollipop su Galaxy S5 a dicembre

Stando a quanto riportato da SamMobile l'update ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop arriverà su Samsung Galaxy S5 nel mese di dicembre.
Stando a quanto riportato da SamMobile l'update ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop arriverà su Samsung Galaxy S5 nel mese di dicembre.

Nelle scorse settimane si è parlato dell’aggiornamento che porterà il sistema operativo Android 4.4.4 KitKat su alcuni dei dispositivi top di gamma del catalogo Samsung, compreso il modello Galaxy S5 lanciato in primavera. Oggi la redazione del sito SamMobile indica le tempistiche previste per il debutto sullo smartphone di Android 5.0 Lollipop, la piattaforma che Google lancerà ufficialmente nei prossimi giorni iniziando da Nexus 6 e Nexus 9.

L’update sarà pubblicato dal produttore sudcoreano entro fine anno, esattamente nel mese di dicembre. Al momento non è possibile indicare una data più precisa, né quali saranno le dimensioni esatte del pacchetto da scaricare per procedere all’installazione. La fonte dell’indiscrezione è rimasta anonima, ma ritenuta affidabile dal team di SamMobile, uno dei siti più autorevoli del Web quanto si tratta di rumor e notizie riguardanti i prodotti dell’azienda asiatica. Per capire come si comporterà Lollipop sul display da 5,1 pollici Full HD del Samsung Galaxy S5 è possibile dare uno sguardo al filmato visibile in streaming di seguito.

Per chi non ne fosse a conoscenza, si tratta dell’aggiornamento più importante per l’ecosistema del robottino verde fin dai tempi di Ice Cream Sandwich. L’interfaccia è stata profondamente rivoluzionata da Google con l’introduzione del Material Design e le prestazioni hanno fatto registrare un significativo passo in avanti grazie all’impiego del nuovo runtime system ART (che sostituisce il predecessore Dalvik). Migliora anche la durata della batteria con la tecnologia Project Volta (oltre che con il tool Battery Historian) ed è garantito il supporto nativo per l’esecuzione delle applicazioni 64-bit. Ovviamente Samsung andrà a personalizzare la UI con TouchWiz, come già fatto per le release precedenti, senza però stravolgere le linee guida imposte da Google per il layout.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti