Canonical annuncia Ubuntu 14.10

Poche le novità incluse in Ubuntu 14.10. Tra le più interessanti il supporto per IPP Everywhere e i recenti processori Intel, AMD e Nvidia.
Poche le novità incluse in Ubuntu 14.10. Tra le più interessanti il supporto per IPP Everywhere e i recenti processori Intel, AMD e Nvidia.

Canonical ha annunciato la disponibilità di Ubuntu 14.10 “Utopic Unicorn”, la 21esima versione della famosa distribuzione Linux, che coincide con il suo decimo compleanno. Questa release introduce un certo numero di novità, focalizzate principalmente sul miglioramento della qualità complessiva e sull’aggiornamento delle applicazioni incluse. Probabilmente gli utenti che usano Ubuntu 14.04 avranno pochi motivi per effettuare l’aggiornamento. La prossima versione, Ubuntu 15.04 Vivid Vervet, uscirà ad aprile 2015.

Nel post pubblicato sul blog ufficiale, l’azienda guidata da Mark Shuttleworth evidenzia innanzitutto le novità per gli sviluppatori. Ubuntu 14.10 integra la prima iterazione di Ubuntu Developer Tools Centre, che semplifica lo sviluppo di applicazioni su Ubuntu. È possibile scaricare tutto i toolkit Android (e le loro dipendenze) e integrarli con il launcher in un singolo comando. In futuro verrà esteso il supporto ad altre piattaforme, come Go e Dart. L’annuncio prosegue quindi con le funzionalità indirizzate agli utenti consumer.

Ubuntu 14.10 include le nuove versioni delle applicazioni più utilizzate, ovvero LibreOffice, Firefox, Chromium e Rhythmbox. È stata inoltre aggiunta la possibilità di guardare Netflix con Chrome. Gli abbonati al noto servizio di streaming on demand possono così riprodurre film e show TV direttamente sul desktop. Il supporto per IPP Everywhere consente, invece, di identificare e connettere automaticamente le stampanti USB e di rete, senza nessuna configurazione o software speciale.

Ubuntu 14.10 è basata sul kernel 3.16 che migliora il supporto per le architetture Power8 e ARM 64, i chip grafici Nvidia e AMD, i processori Haswell, Broadwell, Merrifield e Cherryview di Intel. Aggiunto inoltre il supporto per l’encoder video Radeon H.264 e migliorate le prestazioni relative a resume e sospensione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti