QR code per la pagina originale

Amazon Fire TV Stick, dongle HDMI anti-Chromecast

Amazon lancia Fire TV Stick, un piccolissimo dongle HDMI per la TV concorrente del Google Chromecast, ma con caratteristiche extra: costa 39 dollari.

,

Il Chromecast di Google ha adesso un nuovo, grande concorrente, targato Amazon: la compagnia di Jeff Bezos ha infatti appena presentato Fire TV Stick, un piccolo dongle HDMI per la TV molto economico pensato per lo streaming dei contenuti direttamente sul televisore di casa.

Amazon Fire TV Stick è già disponibile per il preordine mentre la vendita vera e propria prenderà il via dal 19 novembre; chi ha sottoscritto un abbonamento al servizio Amazon Prime potrà acquistarne uno al prezzo di soli 19 dollari, in un’offerta limitata alle prossime 24 ore; tutti gli altri invece dovranno effettuare un esborso economico pari a 39 dollari.

Il gigante delle vendite online spiega che TV Stick offre la «stessa esperienza» del più costoso Fire TV, introdotto sul mercato nello scorso aprile. Connettendolo infatti a uno schermo via HDMI si potrà giocare ed eseguire lo streaming dai principali servizi in rete: ESPN, YouTube, Hulu Plus, Pandora e tutti i contenuti da Prime Instant Video. Include un telecomando e ciò rappresenta un netto vantaggio rispetto al Chromecast, controllabile interamente attraverso uno smartphone abbinato.

Con 8 GB di memoria interna e 1 GB di RAM, il nuovo prodotto targato Amazon dispone del quadruplo dello storage e del doppio della RAM del suo principale concorrente; integra anche un processore dual-core e supporto alla connettività Wi-Fi dual-band, caratteristiche che il Chromecast non vanta; è inoltre significativamente più potente del Roku Streaming Stick. Il telecomando non dispone della funzionalità di ricerca vocale come quello del Fire TV, ma per ottenere tale feature bisognerà effettuare un esborso economico ulteriore di 29 dollari.

L’arrivo del Fire TV Stick è curioso poiché il Chromecast è al momento il dispositivo elettronico più venduto su Amazon, dunque la nota azienda di Seattle sta tentando di sfruttare l’interesse attorno a tale tipologia di device lanciandone uno proprietario. È peraltro alla portata di tutti grazie a un’interfaccia molto semplice da usare e da configurare. Chi preferirà navigare tra i contenuti dal proprio smartphone piuttosto che dal telecomando dedicato potrà usare la Free Fire TV Remote App (con ricerca vocale), disponibile gratuitamente sugli store mobile.

Fonte: Amazon • Via: The Verge • Immagine: Amazon • Notizie su: Amazon Fire TV Stick, ,