Porsche, Mercedes e Audi sfidano Tesla

I tre produttori hanno avviato la produzione di modelli elettrici per competere contro Tesla. L'arrivo sul mercato è previsto tra il 2017 e il 2021.
I tre produttori hanno avviato la produzione di modelli elettrici per competere contro Tesla. L'arrivo sul mercato è previsto tra il 2017 e il 2021.

Tre note case automobilistiche tedesche hanno deciso di fare concorrenza all’azienda fondata da Elon Musk. Porsche, Mercedes e Audi hanno annunciato l’avvio della produzione di modelli elettrici che sfideranno le Tesla Model S e Model X. In realtà, le tre “sorelle” offrono già veicoli elettrici e ibridi, ma sono indirizzati sopratutto al settore delle supercar. L’obiettivo futuro è invece competere nel settore delle berline.

Durante un’intervista rilasciata alla rivista Manager Magazine, i portavoce dei tre automaker hanno dichiarato che sono pronti a realizzare auto completamente elettriche per rispondere al successo della californiana Tesla con la sua Model S. Non sono stati forniti dettagli specifici, ma verranno adottate tecnologie e batterie che consentiranno di raggiungere un’autonomia fino a 400 Km con una singola carica. Tesla avrà comunque molto tempo per aumentare la sua presenza sul mercato europeo, dato che i nuovi modelli di Porsche, Mercedes e Audi non saranno in vendita prima del 2017.

La casa di Stoccarda prevede lo sviluppo di un veicolo elettrico basato sulla Modular Standard Platform che avrà un aspetto simile all’attuale Porsche Panamera S E-Hybrid. Verrà però aggiornata la batteria per ottenere prestazioni e autonomia superiori a quelle della Tesla Model S. Il peso sarà inferiore, ma il motore sincrono avrà più cavalli. La berlina dovrebbe arrivare sul mercato entro quattro anni.

Mercedes promette invece un’auto elettrica basata sulle Class E e Class S. Il problema principale da risolvere è la dimensione della batteria, troppo grande per essere integrata nei modelli attuali. È quindi necessaria una completa riprogettazione e, pertanto, l’arrivo sul mercato è previsto non prima del 2021.

Il primo diretto concorrente di Tesla potrebbe essere Audi. L’azienda di Ingolstadt ha pianificato il lancio del Q8 e-tron. Essendo un SUV, il suo rivale non sarà la Model S, ma la Model X, il cui arrivo sul mercato è previsto per l’inizio del 2015. Il modello Audi, invece, sarà pronto per il 2017.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti