Facebook, nuovo layout per le foto su smartphone

Il nuovo composer di Facebook per iOS e Android permette di scegliere l'ordine di upload delle foto che verranno visualizzate all'interno di un collage.
Il nuovo composer di Facebook per iOS e Android permette di scegliere l'ordine di upload delle foto che verranno visualizzate all'interno di un collage.

Caricare le foto su Facebook è una delle attività più popolari tra gli utenti mobile. L’azienda di Menlo park ha quindi aggiornato le app per Android e iOS, introducendo una nuova modalità di upload che semplifica la condivisione delle immagini. Nelle nuove versioni è stato anche modificato il layout di visualizzazione che ora evidenzia maggiormente le foto con più “Mi piace” e più commenti.

Quando l’utente carica le proprie foto sul social network, può scegliere l’esatto ordine in cui verranno mostrate agli amici. Dopo aver selezionato le immagini comparirà un piccolo numero nell’angolo superiore destro e, prima della pubblicazione, sarà possibile vedere un’anteprima del post, cioè come le foto verranno visualizzate nel news feed degli amici. Opzionalmente si può scrivere un introduzione che descrivere il gruppo di immagini e aggiungere una didascalia ai singoli scatti. Se l’utente vuole modificare nuovamente l’ordine, è sufficiente toccare la foto e trascinarla in un’altra posizione.

Le foto non verranno più visualizzate in orizzontale, ma all’interno di un collage (la dimensione delle anteprime rispecchia la loro popolarità). Toccando una foto verrà avviata la “storia” con le immagini che scorrono in verticale, in base all’ordine scelto dall’utente. Le nuove versioni di Facebook per iOS e Android saranno pubblicate sui rispettivi store nelle prossime ore. Al momento non sono ancora disponibili in Italia.

Da quando è stata introdotta la funzionalità, nel 2005, il numero di foto è cresciuto esponenzialmente. In base all’ultimo dato rilasciato dall’azienda, sul social network sono presenti oltre 250 miliardi di foto con una media di 350 milioni di caricamenti al giorno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti