Google Nexus Player in Europa nel Q1 2015?

Nexus Player, il device Android TV presentato insieme a Nexus 6 e Nexus 9, potrebbe fare il suo debutto ufficiale in Europa all'inizio del prossimo anno.
Nexus Player, il device Android TV presentato insieme a Nexus 6 e Nexus 9, potrebbe fare il suo debutto ufficiale in Europa all'inizio del prossimo anno.

Insieme allo smartphone di dimensioni generose Nexus 6 e al tablet Nexus 9, nelle scorse settimane Google ha presentato anche il primo dispositivo basato sulla piattaforma Android TV. Si chiama Nexus Player ed è pensato per l’intrattenimento domestico. Un prodotto che sa coniugare la riproduzione dei contenuti multimediali alle funzionalità tipiche di una piattaforma dedicata al gaming, grazie anche all’apposito controller acquistabile separatamente.

Il debutto sul territorio statunitense avverrà nei prossimi giorni, più precisamente lunedì 3 novembre. Per quanto riguarda il lancio europeo, invece, potrebbe essere necessario attendere alcuni mesi, almeno fino al primo trimestre 2015 stando a quanto riporta oggi una fonte olandese. Il ritardo non sarebbe dovuto all’impossibilità di far fronte alla domanda degli acquirenti su scala globale, bensì alla volontà da parte del gruppo di Mountain View di commercializzare il device solo quando supportato da un numero sufficiente di piattaforme. In merito al mercato britannico, ad esempio, il motore di ricerca è al lavoro per stringere accordi con Netflix, Now TV, Spotify e BBC iPlayer, in modo che possano essere sviluppate applicazioni ad hoc per il Nexus Player.

Il dispositivo dovrebbe essere venduto nel vecchio continente al prezzo di 99 euro. Tra i primi paesi europei a riceverlo, entro il marzo 2014, anche l’Italia (stando alle indiscrezioni circolate in Rete), oltre a Germania, Francia, Svezia, Olanda e UK. La distribuzione avverrà sia direttamente attraverso le pagine dello store Google Play che mediante alcuni negozi di terze parti, tra i quale figurerà quasi certamente Amazon. Ecco alcune delle caratteristiche tecniche offerte: processore quad core Intel Atom da 1,8 GHz, GPU Imagination PowerVR Series 6, 1 GB di RAM, memoria interna da 8 GB, uscita video HDMI, porta micro-USB 2.0, modulo WiFi e Bluetooth 4.1. Il tutto in una scocca circolare con diametro pari a 120 mm e altezza 20 mm, mentre il peso è 235 grammi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti