Windows 10, nuove gesture nella build 9865

Microsoft ha mostrato le nuove gesture a tre dita che permettono di gestire le finestre aperte e il Task View, tramite il trackpad dei notebook.
Microsoft ha mostrato le nuove gesture a tre dita che permettono di gestire le finestre aperte e il Task View, tramite il trackpad dei notebook.

Durante la conferenza TechEd Europe 2014, in corso a Barcellona, Microsoft ha svelato alcune novità che verranno integrate nel prossimo aggiornamento per la Technical Preview di Windows 10. La build 9865 includerà nuove gesture per i trackpad dei notebook e delle tastiere aggiuntive (come la Type Cover del Surface Pro 3) e miglioramenti relativi alla modalità di visualizzazione Snap View su monitor multipli, risolvendo così uno dei problemi presenti in Windows 8.1.

Il supporto per le gesture dei trackpad è stato introdotto per la prima volta con Windows 8 per consentire agli utenti di gestire la nuova interfaccia senza mouse. In Windows 8.1 è stata invece migliorata la precisione, grazie alla collaborazione con Intel e Synaptics. In Windows 10 verranno aggiunte altre gesture che permettono di eseguire azioni con più dita. Durante la breve dimostrazione, visibile nel video seguente, Joe Belfiore ha usato la Type Cover del Surface Pro 3 per descrivere le gesture che richiedono l’uso di tre dita.

Con un swipe verso il basso è possibile minimizzare tutte le finestre aperte, mentre uno swipe verso l’alto le riporta nuovamente sul desktop. Un secondo swipe verso l’alto attiva il Task View, quindi la visualizzazione delle miniature delle applicazioni e dei desktop virtuali. Lo swipe a tre dita verso destra o sinistra permette di effettuare lo switch tra le app. Gli utenti Apple noteranno sicuramente una certa somiglianza con le gesture della funzionalità Mission Control (Exposé) di OS X.

Microsoft ha inoltre migliorato lo snapping delle finestre su monitor multipli. Per “attaccare” la finestra su un alto dello schermo, basta trascinarla verso il bordo che divide due monitor. Windows 10 mostrerà una “guida” che indica dove e quando rilasciare la finestra. Le due novità verranno incluse nella build 9865 destinata agli utenti iscritti al programma Windows Insider.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti