QR code per la pagina originale

Barra: iPhone 6 è il più bel smartphone mai fatto

Hugo Barra, ex capo di Android ora in Xiaomi, definisce iPhone 6 come lo smartphone più bello mai costruito ma difende la sua società dalle critiche.

,

Hugo Barra, il popolare ex vicepresidente della divisione Android di Google e ora a capo di Xiaomi, ha definito iPhone 6 come «lo smartphone più bello mai costruito». Una sincera considerazione che effettivamente ha stupito in molti dato che Barra cerca da molti anni di sfidare Apple e i suoi prodotti con la mela morsicata.

I commenti di Hugo Barra sono pervenuti in occasione della conferenza WSJD Live, in risposta a una domanda diretta circa le critiche pervenute a Xiaomi per aver copiato il design dei prodotti Apple e di altre compagnie, una problematica sollevata anche da Jony Ive all’inizio di questo mese. «I nostri progettisti, i nostri ingegneri sono ispirati dai grandi prodotti – e francamente, nel mondo di oggi, chi non lo è? Punto a un prodotto del nostro settore che ha un linguaggio di design completamente unico. Non sarete in grado di trovarne un altro». Si riferisce chiaramente all’iPhone 6.

Seppur elogiando l’ultimo telefono con la mela morsicata, l’ex vicepresidente di Android ha suggerito che Apple stessa prende liberamente ispirazione da altre aziende. Nello specifico iPhone 6 «porta un design che è molto simile a quello di HTC. Naturalmente, con un tocco sorprendente.. ma è un linguaggio di design un po’ familiare».

Usando dunque un linguaggio molto attento, Hugo Barra ha suggerito che gli smartphone Xiaomi e il software progettato dalla “nuova” compagnia (che ha solo 4 anni di vita, ma già di successo) a volte assomigliano ai prodotti già esistenti, proprio perché Xiaomi è ancora molto giovane. «È una sfida, ma penso che stiamo imparando e stiamo facendo progressi. Quando vedrete le cose che arriveranno in seguito da parte nostra, assisterete ad alcuni colpi di cena unici», ha concluso il dirigente, lasciando così qualche indicazione su ciò che ci si dovrà aspettare nel prossimo futuro: smartphone Xiaomi che si distingueranno dal resto della concorrenza.

Galleria di immagini: iPhone 6, le foto