QR code per la pagina originale

Google Drive su Android: restyling e lettore PDF

Google aggiorna l'applicazione Drive per dispositivi Android, introducendo un restyling in tema Material Design e integrando un lettore per i file PDF.

,

Importante aggiornamento per Google Drive sui dispositivi Android. Il gruppo di Mountain View ha dato il via oggi alla distribuzione di un update che introduce diverse novità. Come sempre accade in questi casi, affinché il rollout possa interessare tutti gli utenti potrebbero essere necessari alcuni giorni; chi non vuole aspettare può fin da subito scaricare e installare il file APK della versione 2.1.424.13.35, messo a disposizione dal sito Android Police.

Le nuove feature sono illustrate all’interno di un post comparso sul blog ufficiale, che parla innanzitutto di un restyling dell’interfaccia apportato seguendo le linee guida del Material Design. Anche l’app dedicata al cloud storage e alla gestione dei documenti in mobilità si prepara dunque per l’arrivo di Android 5.0 Lollipop, ormai alle porte.

Il sistema di ricerca interno di Drive migliora visualizzando gli elementi in tempo reale quando si sta digitando una parola (come visibile nel primo degli screenshot di seguito), rendendo così più semplice e veloce trovare file e documenti salvati sulla piattaforma.

In aggiunta ad un restyling con Material Design, l’ultimo aggiornamento dell’applicazione per Android offre nuovi modi per aggiungere, trovare e condividere da Google Drive.

I nuovi strumenti per la ricerca e le opzioni di condivisione di Google Drive per Android

I nuovi strumenti per la ricerca e le opzioni di condivisione di Google Drive per Android

Passi in avanti anche per quanto riguarda lo sharing dei file: all’atto della condivisione è possibile allegare un messaggio personalizzato da mostrare ai collaboratori, così come specificare se gli invitati potranno solo visualizzare il documento, commentarlo oppure modificarlo. Ultima, ma non meno importante novità, è quella che riguarda il lettore PDF integrato da Google. Viene a tutti gli effetti gestito come un’app indipendente, da selezionare quando si desidera di aprire un file in questo formato. Le prestazioni sembrano ottime, in linea con quelle delle migliori alternative di terze parti.

Il nuovo lettore di file PDF incluso in Google Drive su dispositivi Android

Il nuovo lettore di file PDF incluso in Google Drive su dispositivi Android

Fonte: Google Drive Blog • Via: Android Police • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni