Google Glass vietati in tutti i cinema degli USA

In tutti i cinema statunitensi i Google Glass e gli altri dispositivi indossabili con funzione di registrazione sono da ora banditi: modificate le leggi.
In tutti i cinema statunitensi i Google Glass e gli altri dispositivi indossabili con funzione di registrazione sono da ora banditi: modificate le leggi.

Gli statunitensi che desiderano andare al cinema saranno costretti a togliere i Google Glass dal loro viso e a spegnerli per tutta la durata del film. La decisione di bandire gli occhiali e gli altri dispositivi indossabili dalle sale cinematografiche del Paese è giunta di recente da parte della Motion Picture Association of America e di un gruppo industriale (NATO) che rappresenta i proprietari di ben 32 mila cinema presenti nel territorio. Nel diramare l’aggiornamento alle regole in questione, i due gruppi hanno dichiarato di riconoscere i progressi tecnologici e il conseguente forte interesse da parte dei consumatori per gli smartphone e i dispositivi indossabili intelligenti, ma non consentiranno di utilizzarli anche nei cinema. Dovranno esser spenti subito e per tutta la durata del film.

«Agli individui che nasconderanno o si rifiuteranno di togliere il loro dispositivo di registrazione potrebbe esser chiesto di abbandonare il cinema», spiega l’organizzazione in un comunicato diramato nelle scorse ore. «Se i manager dei cinema si accorgono che qualcuno sta svolgendo attività di registrazione illegali, avvertiranno le autorità locali nel momento appropriato, e ciò determinerà le azioni che dovranno esser prese». I gruppi offriranno peraltro incentivi al personale (di 500 dollari) che riuscirà a scovare una persona che sta registrando illegalmente un film con gli indossabili.

Le nuove regole si applicano sia ai piccoli cinema indipendenti che alle grandi catene, e sono state attuate a causa delle fortissime preoccupazioni sulla pirateria. Infatti, dispositivi indossabili come Google Glass dispongono di una fotocamera capace di registrare video e, seppur con una durata limitata, non è difficile unire più pezzi di filmati e crearne uno unico di un film appena uscito al cinema, così da metterlo illegalmente in Rete.

I cinema non sono gli unici luoghi in cui i Google Glass vengono già da oggi snobbati. Alcuni bar e ristoranti infatti hanno deciso di vietare gli occhiali smart sia per tutelare la privacy degli altri clienti, che per il senso di asocialità che creano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti