Google Stars è il nuovo Bookmark Manager di Chrome

Google ha pubblicato l'estensione Bookmark Manager su Chrome Web Store: è la concretizzazione del progetto Stars di cui si è parlato nei mesi scorsi.
Google ha pubblicato l'estensione Bookmark Manager su Chrome Web Store: è la concretizzazione del progetto Stars di cui si è parlato nei mesi scorsi.

Nei mesi scorsi si è parlato più volte di un progetto chiamato Stars e portato avanti in gran segreto all’interno degli uffici di Mountain View. Oggi tutto diventa finalmente ufficiale, con il lancio al pubblico dell’estensione Bookmark Manager sulle pagine della piattaforma Chrome Web Store. Come si può intuire già dal nome si tratta di un sistema dedicato alla gestione dei preferiti all’interno del browser Chrome.

Il download è ovviamente del tutto gratuito, ma prima di effettuare l’installazione è bene sapere che va a modificare in modo radicale la gestione dei bookmark, attraverso l’introduzione di un’interfaccia del tutto rinnovata e caratterizzata da grandi immagini d’anteprima, oltre che da una navigazione più rapida ed immediata all’interno delle cartelle. Per usufruire delle nuove funzionalità è necessario attivare la sincronizzazione dei preferiti mediante l’accesso al proprio account Google. Questa la descrizione che accompagna la scheda su CWS.

Chrome Bookmark e Bookmark Manager sono ora più potenti, grazie all’integrazione della ricerca Google e ad una nuova interfaccia.

Presente anche l’opzione Share per condividere un’intera directory (al momento non ancora attiva) e l’organizzazione automatica dei link all’interno delle cartelle. Questo avviene analizzando il titolo o il contenuto delle pagine, così da inserirle ad esempio nelle categorie Viaggio, Fotografia, Musica ecc. senza richiedere l’intervento dell’utente (che in seguito può comunque apportare le modifiche desiderate). Il modo di inserimento di un indirizzo tra i preferiti non cambia: è sufficiente premere l’icona a forma di stella (da qui il nome preliminare Stars) all’interno della Omnibox oppure digitare a tastiera la combinazione Ctrl+D, ovviamente su computer Windows. Per il corretto funzionamento di Bookmark Manager si consiglia di aggiornare il browser Chrome alla versione 38.

Il messaggio di benvenuto mostrato dopo l'installazione di Bookmark Manager per Chrome

Il messaggio di benvenuto mostrato dopo l’installazione di Bookmark Manager per Chrome

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti