Skype 6.22 per Windows, nuova interfaccia "mobile"

Disponibile per il download la versione finale di Skype 6.22 per Windows. Questa nuova versione introduce un design rinnovato, simile alle app mobile.
Disponibile per il download la versione finale di Skype 6.22 per Windows. Questa nuova versione introduce un design rinnovato, simile alle app mobile.

Microsoft ha annunciato la disponibilità della versione finale di Skype 6.22 per Windows, rilasciata in preview circa tre settimane fa. La principale novità è rappresentata dalla nuova interfaccia utente che possiede un design simile a quello delle app mobile. Contestualmente è stata migliorata l’esperienza d’uso del client VoIP durante le chiamate audio/video e la chat. Gli utenti Mac possono invece scaricare Skype 7.1 che aggiunge il supporto per OS X 10.10 Yosemite.

Le modifiche estetiche in Skype 6.22 per Windows sono visibili immediatamente all’avvio dell’applicazione. Gli avatar dei contatti e i pulsanti per le chiamate audio, le videochiamate e l’aggiunta dei contatti sono ora circolari. Lo spazio riservato alla scrittura dei messaggi è stato ridotto ad una sola riga, mentre alla sinistra del campo testo è presente il pulsante per inserire gli allegati. Le foto sono visualizzate in miniatura all’interno della conversazione e i file sono rappresentati dall’icona del software con il quale possono essere aperti.

I messaggi di testo sono organizzati per thread, quindi è più facile seguire il flusso della conversazione. Nella colonna sinistra, vicino ad ogni contatto, viene mostrato il numero di messaggi non letti e, sotto il nome del contatto, un breve estratto del messaggio. Durante una chiamata video è possibile proseguire la chat, in quanto le finestre relative alle due funzioni sono visualizzate “side-by-side". Le videochiamate di gruppo sono gratuite. È stata infine aumentata la dimensione delle emoticon.

Skype 7.1 per Mac supporta ora l’ultima versione del sistema operativo Apple e semplifica le conversazioni di gruppo. Entrambe le applicazioni possono essere scaricate gratuitamente dal sito dell’azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti