La Cappella Sistina risplende grazie a 7 mila LED

Grazie al progetto Led4Art dell'Unione Europea, la Cappella Sistina oggi risplende grazie a 7 mila luci al LED a basso consumo energetico
Grazie al progetto Led4Art dell'Unione Europea, la Cappella Sistina oggi risplende grazie a 7 mila luci al LED a basso consumo energetico

La Cappella Sistina risplende di nuova luce grazie ad un sofisticato impianto d’illuminazione realizzato utilizzando ben 7 mila luci al LED a basso consumo energetico. Dopo 3 anni di lunghi lavori, grazie al progetto Led4Art voluto dall’Unione Europea, i visitatori potranno ammirare il ritrovato splendore degli affreschi di Michelangelo. Grazie all’utilizzo intelligente delle lampadine al LED, i Musei Vaticani andranno a risparmiare il 60% dei costi energetici e contestualmente ci sarà una equivalente diminuzione delle emissioni di CO2.

Il nuovo impianto d’illuminazione avrà inoltre un impatto meno nocivo sui dipinti rallentando così il loro progressivo invecchiamento da usura. Il progetto dell’Unione Europea su cui sono stati investiti 870 mila euro è volto a sensibilizzare la gente sull’uso dell’illuminazione a LED in grado di ridurre i consumi energetici, i costi e contestualmente di offrire un migliore impatto ambientale. I partner tecnici di questo progetto sono: Osram, l’Università della Pannonia, Fabertechnica, l’Institut de Recerca en Energia de Catalunya e la Città del Vaticano. Soddisfatta del risultato del progetto Neelie Kroes, responsabile della Agenda digitale, che ispirata dalla bellezze della Cappella Sistina ha affermato:

L’arte esiste per ispirarci e illuminare le nostre menti. Ora che abbiamo illuminato la Cappella Sistina con i LED, l’arte di Michelangelo può espletare il suo ruolo in modo ancor più marcato di quanto lo abbia fatto nel corso della sua storia.

Entro il 2020, grazie all’utilizzo dei LED, l’Unione Europea punta a risparmiare abbastanza elettricità per fornire energia a 11 milioni di nuclei familiari all’anno riducendo nel contempo di 25 – 50 euro all’anno la bolletta dell’elettricità per le famiglie.

Il progetto Led4Art, non è l’unico finanziato dall’Unione Europea per sensibilizzare le persone sull’uso della tecnologia LED. 1,3 milioni di euro sono stati infatti investiti nel progetto ILLUMINATE che ha dato nuovo splendore a luoghi suggestivi come la City Hall di Belfast nel Regno Unito, il Porto Antico in Italia o l’Experimentarium in Danimarca.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti