HERE Maps, mappe aggiornate su Android e WP

Nokia ha rilasciato un update per le mappe di HERE. Su Android e Windows Phone sono visibili i profili degli edifici in diversi paesi, tra cui l'Italia.
Nokia ha rilasciato un update per le mappe di HERE. Su Android e Windows Phone sono visibili i profili degli edifici in diversi paesi, tra cui l'Italia.

Nokia ha annunciato la disponibilità di un aggiornamento per HERE Maps, il primo dopo l’arrivo dell’applicazione anche sui dispositivi Android. L’azienda ha migliorato le mappe di ogni paese, introducendo numerosi cambiamenti e fix, anche per la versione compatibile con Windows Phone. Le novità più importanti, che riguardano la navigazione pedonale, sono le “impronte” degli edifici e le linee del trasporto pubblico. Gli utenti devono solo scaricare le modifiche, non l’intera mappa.

Storicamente, le mappe indicavano solo le strade, in quanto era l’informazione più importante per i guidatori. Ma HERE Maps è oggi utilizzato da varie tipologie di persone, tra cui gli utenti che preferiscono muoversi a piedi o con i mezzi pubblici. Nel primo caso, è utile visualizzare anche i profili degli edifici, chiamati in inglese “building footprints”, per orientarsi meglio nelle città. Con il nuovo aggiornamento, questi dettagli extra sono ora visibili anche in Italia. Le due mappe seguenti mostrano le differenze (prima e dopo) per Roma.

Mappa di Roma senza "building footprints" (a sinistra) e con "building footprints" (a destra).

Mappa di Roma senza “building footprints” (a sinistra) e con “building footprints” (a destra).

La seconda novità permette invece di vedere una migliore rappresentazione grafica delle linee che uniscono le fermate dei mezzi pubblici (bus, metro e treni). Le mappe includono inoltre layer aggiuntivi che descrivono gli attributi delle strade e dei punti di interesse. Queste informazioni non sono visibili direttamente dall’utente, ma sono riservate alle soluzioni di guida assistita e autonoma, e alle app enterprise personalizzate.

Nokia ricorda che le mappe possono essere usate offline e copiate sulla memoria SD. HERE Maps funziona sulle versioni preliminari di Android 5.0 Lollipop, ma non ancora sulla release finale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti