OS X Yosemite: problemi di WiFi per molti utenti

Problemi di WiFi per molte installazioni di OS X Yosemite: gli utenti lamentano cadute continue della connessione, dovute forse a interferenze Bluetooth.
Problemi di WiFi per molte installazioni di OS X Yosemite: gli utenti lamentano cadute continue della connessione, dovute forse a interferenze Bluetooth.

Problemi di WiFi per molti utenti già passati a OS X Yosemite, il nuovo sistema operativo minimalista di Apple. Stando alle numerose segnalazioni apparse sul forum del supporto ufficiale, le connessioni senza fili si interromperebbero spesso o, nei casi meno gravi, funzionerebbero a velocità molto lente. Il malfunzionamento pare sia di natura software e verrà probabilmente risolto con un nuovo aggiornamento.

Le testimonianze si susseguono da giorni sui social network, sebbene il disturbo non coinvolga tutti gli utenti. Stando alle pagine di supporto Apple, sarebbero almeno 700 le segnalazioni con più di 80.000 visualizzazioni delle discussioni dedicate. Al momento, i consumatori non pare abbiano trovato nessuna soluzione né workaround casalingo per riportare OS X Yosemite alla piena funzionalità.

Secondo alcuni, la disfunzione nascerebbe da un’errata configurazione software del computer, con la creazione di non meglio identificate interferenze con i dispositivi Bluetooth disponibili sia su desktop che su laptop. In molti, infatti, testimoniano una riduzione delle problematiche all’esclusione proprio del Bluetooth dalle impostazioni di OS X, un fatto che però limita l’abbinamento di prodotti originali e di terze parti come tastiere, mouse e tavolette grafiche senza fili. Alcuni consumatori si sono addirittura recati negli Apple Store per chiedere assistenza agli Apple Genius, ma a quanto pare la problematica lascerebbe spiazzati gli stessi addetti. Non è al momento possibile capire, tuttavia, perché molti utenti non abbiano incontrato nessun intoppo nell’utilizzo del WiFi sulle loro reti domestiche, a parità di hardware, quindi potrebbe trattarsi anche di una conseguenza di impostazioni personali pregresse.

Considerato come i problemi elencati non si siano mai verificati sul precedente OS X Mavericks, il bug non è fortunatamente di natura hardware. Bisognerà però attendere affinché Apple riconosca ufficialmente la questione, provvedendo a definitiva risoluzione con upgrade successivo. Al momento, non si hanno notizie sull’imminente rilascio di OS X 10.10.1, ma non è improbabile l’azienda possa pubblicare uno strumento di correzione standalone per accelerare le tempistiche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti