QR code per la pagina originale

Mozilla prepara un browser per sviluppatori

Mozilla annuncerà un nuovo browser con tutti i tool necessari per lo sviluppo web. Il lancio ufficiale è stato fissato per il 10 novembre.

,

Mozilla ha annunciato il lancio di un nuovo browser dedicato agli sviluppatori. Ciò avverrà il prossimo 10 novembre, in occasione del decimo anniversario di Firefox. La fondazione non ha svelato ulteriori dettagli, ma è probabile che il software includa tutti i tool aggiunti alle varie versioni del noto browser nel corso degli anni. Con questo nuovo progetto, Mozilla vuole offrire agli sviluppatori uno strumento completo per il “debug dell’intero web“.

Rispetto al passato, oggi è più semplice creare un sito o un’applicazione web. Tuttavia è necessario utilizzare numerosi tool, spesso non compatibili tra loro. Prima di pubblicare il loro lavoro, gli sviluppatori devono effettuare diversi test per verificare la compatibilità con tutti i browser e i sistemi operativi più diffusi. Questa attività comporta uno spreco di tempo, rallentamenti e meno produttività. Mozilla ha quindi deciso di rilasciare tutto il suo arsenale di strumenti di sviluppo in un nuovo browser “developer’s friend”.

A differenza di Firefox, progettato per offrire la migliore esperienza d’uso agli utenti, il browser indirizzato agli sviluppatori non è pensato per “consumare” il web, ma per “costruire” il web. Verranno integrati gli strumenti già inclusi in Firefox, come l’ambiente di sviluppo WebIDE, ai quali si aggiungeranno i Firefox Tools Adapter, add-on che connettono i Firefox Developer Tools agli engine dei principali browser, in particolare Chrome su Android e Safari su iOS.

Chi volesse ricevere una email per conoscere in anticipo la disponibilità del browser, può effettuare la sottoscrizione della newsletter Apps & Hacks.

Fonte: Mozilla • Notizie su: