QR code per la pagina originale

Xbox One Slim in arrivo a un prezzo più basso?

Potrebbe arrivare nel 2015 una Xbox One Slim a prezzo ridotto: AMD sta infatti sviluppando un nuovo chip a 20nm, più efficiente, veloce ed economico.

,

Microsoft ha appena ridotto il prezzo di Xbox One negli Stati Uniti (a 349 dollari) così da spingere le vendite della console durante le prossime festività di fine anno, ma nuove indicazioni suggeriscono che il taglio di prezzo potrebbe divenire permanente con l’introduzione di una Xbox One Slim. Questo perché AMD sta progettando una versione più efficente e low-cost del processore che alimenta la piattaforma di Redmond.

Dal profilo LinkedIn di un direttore della progettazione dei chip AMD si apprende infatti che il noto chipmaker ha progettato un chip a 20 nanometri più efficiente, più piccolo ed economico rispetto a quello che attualmente trova spazio nell’Xbox One. Si legge infatti nel curriculum del manager una voce relativa alla «pianificazione e creazione della prima APU per Xbox One con tecnologia a 28 nm e di un derivato più economico con tecnologia a 20 nm».

Passare da un processo produttivo da 28nm a 20nm permetterebbe di avere componenti più performanti e che si scaldano meno, inoltre con costi di produzione ridotti. La notizia apre dunque le porte a una edizione Slim della Xbox One, ma non vi sono ancora informazioni ufficiali circa il momento in cui potrebbe arrivare sul mercato. Un leak della roadmap di AMD suggerisce che la prima architettura del nuovo chipset a 20nm sarà disponibile nel 2015, dunque anche Xbox One Slim potrebbe debuttare il prossimo anno.

Aggiornare un processore non è certamente una mossa nuova nel mondo delle console. È infatti una strategia cruciale sia per ridurne il costo all’azienda che al pubblico, ma anche per abbassare il riscaldamento delle componenti e renderle perfino meno rumorose. Microsoft non ha ancora fornito alcuna conferma a riguardo ma indubbiamente il lancio di una Xbox One Slim a prezzo ridotto potrebbe notevolmente aiutarla a meglio competere con la PS4, che attualmente sta guidando le vendite delle piattaforme next-gen.

Galleria di immagini: Microsoft Xbox One, le foto

Fonte: Daily Tech • Via: Engadget • Immagine: BagoGames • Notizie su: Microsoft Xbox One, , , ,