Frammentazione Android: KitKat al 30,2%

Quasi un dispositivo Android su tre è oggi equipaggiato con il sistema operativo 4.4 KitKat: ecco lo stato di salute della piattaforma di casa Google.
Quasi un dispositivo Android su tre è oggi equipaggiato con il sistema operativo 4.4 KitKat: ecco lo stato di salute della piattaforma di casa Google.

Come sempre accade all’inizio di ogni mese, Google ha pubblicato le nuove statistiche ufficiali riguardanti la frammentazione del sistema operativo Android. I numeri rilasciati fotografano la distribuzione attuale delle varie versioni della piattaforma, mediante l’analisi di tutti i dispositivi che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma Play Store (tramite app su smartphone e tablet) nel corso della settimana conclusa ieri, lunedì 3 novembre.

Ciò che balza fin da subito all’occhio è la progressiva crescita della release KitKat, che si porta al 30,2%. Ciò significa che attualmente circa un dispositivo su tre fra quelli in circolazione è equipaggiato con la versione rilasciata da bigG a partire dallo scorso anno. Questo grazie alla costante pubblicazione di aggiornamenti da parte dei produttori e alla commercializzazione di nuovi device. La fetta più grande della torta è invece ancora una volta occupata da Jelly Bean, con un totale del 50,9% suddiviso tra il 22,8% delle edizioni 4.1.x, il 20,8% delle 4.2.x e il 7,3% della 4.3. Seguono poi Ice Cream Sandwich con l’8,5%, l’immortale Gingerbread con il 9,8% e infine Froyo che mantiene uno 0,6% inevitabilmente destinato a sparire nel prossimo periodo.

Le nuove statistiche (novembre 2014) relative alla frammentazione del sistema operativo Android

Le nuove statistiche (novembre 2014) relative alla frammentazione del sistema operativo Android

Le statistiche cambieranno in modo significativo nel corso dei prossimi 30 giorni, a causa dell’ormai imminente introduzione di Android 5.0 Lollipop. Il nuovo sistema operativo “made in Google” sta infatti per essere lanciato sui dispositivi più recenti della linea Nexus, oltre che su alcuni dei top di gamma commercializzati quest’anno. Se da un lato questo permetterà agli utenti di beneficiare delle nuove feature (l’interfaccia Material Design, il runtime system ART, Project Volta per l’autonomia ecc.), dall’altro andrà a rendere ancora più marcata la frammentazione della piattaforma. L’appuntamento con i nuovi numeri ufficiali è fissato per l’inizio di dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti