QR code per la pagina originale

BeON, la lampadina intelligente con antifurto

La prima lampadina intelligente LED a basso consumo energetico che integra un sistema di prevenzione per i furti di casa

,

BeON è una lampadina a LED a risparmio energetico con antifurto. Il mercato delle lampadine a LED smart è in pieno fermento, tuttavia molti dei prodotti non sono davvero così “intelligenti” come promesso. Normalmente, infatti, le funzionalità offerte non vano al di la della semplice gestione remota dell’illuminazione tramite applicazione per smartphone. BeON è invece diversa perché include una sorta di sistema antifurto con cui scoraggiare i malfattori ad entrare in casa.

BeON funziona come tutte le normali lampadine. Dunque, è compatibile con tutte le più comuni lampade e si accende e si spegne attraverso i classici interruttori a muro. Ma grazie ad un modulo aggiuntivo integrato nella struttura della lampadina, BeON è in grado di proteggere l’abitazione. Tutte le lampadine BeON installate all’interno della casa vanno infatti ad apprendere il modello di illuminazione tipico dell’abitazione che andranno a replicare quando gli occupanti si allontaneranno. Il fine è quello di far sembrare ai malfattori che la casa non è vuota. Inoltre, tutte le lampadine BeON sono in grado di reagire automaticamente al suono del campanello accendendosi da sole in sequenza come se ci fosse qualcuno ad accenderle mano a mano che si avvicina alla porta di casa.

Grazie a questo ulteriore stratagemma, un eventuale ladro avrà l’impressione che qualcuno effettivamente sia presente nell’abitazione. Inoltre, ogni lampadina dispone di una batteria autonoma di backup in grado di sostituirsi all’alimentazione principale in caso di blackout. Da sottolineare che la lampadina può essere utilizzata per rilevare gli allarmi di altri dispositivi di casa come i rilevatori di fumo per automatizzare l’accensione delle luci ed agevolare l’uscita dall’abitazione.

BeON

Le lampadine BeON sono dotate tutte di supporto Bluetooth che permette di comunicare tra loro per condividere le informazioni e le impostazioni che gli utenti potranno configurare attraverso un’applicazione per smartphone. Dal punto di vista dell’illuminazione classica, ogni lampadina BeON offre un’intensità luminosa di 800 lumen, equivalente a circa 60W della classiche lampadine ad incandescenza.

Per quanto riguarda i prezzi e la data di lancio, l’azienda con sede a Cambridge ha avviato una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per avviare la produzione della lampadina. Gli interessati potranno compare BeOn in confezioni da tre, sei o nove lampadine con prezzi a partire da 199 dollari. Le spedizioni dovrebbero iniziare entro l’aprile del 2015.

BeON

Fonte: BeOn • Via: Kickstarter • Immagine: BeON • Notizie su: ,