QR code per la pagina originale

Google Maps 9 su Android con Material Design

Google Maps si aggiorna su Android passando alla versione 9.0.0: tra le novità un completo restyling dell'interfaccia in pieno stile Material Design.

,

Anche Google Maps entra a far parte della folta schiera di applicazioni aggiornate dal motore di ricerca con un restyling dell’interfaccia in base alle linee guida dettate dal Material Design. Il passaggio alla versione 9.0.0 arriva proprio nei giorni in cui si attende il debutto del sistema operativo Android 5.0 Lollipop, ritardato rispetto alle previsioni iniziali probabilmente a causa di un bug legato ad un eccessivo consumo della batteria.

Il nuovo look è stato pensato per ricreare superfici e ombre che replicano quelle del mondo reale. Con il nuovo “Material feel” di Google Maps i layer e i pulsanti prendono vita, così da poter sempre sapere dove premere per ottenere le indicazioni desiderate, le raccomandazioni o per visualizzare le immagini.

Come sempre accade in questi casi il rollout potrebbe impiegare alcuni giorni prima di raggiungere tutti gli utenti. Chi non vuole attendere può procedere fin da subito al download e all’installazione del file APK messo come sempre a disposizione dal sito Android Police. L’update è in fase di rilascio anche per i dispositivi della linea iPhone, ma in questo caso l’unico modo per riceverlo è attendere pazientemente l’aggiornamento. La nuova UI non è l’unica novità introdotta, ma è affiancata da funzionalità inedita come un maggiore integrazione con Uber per visualizzare il tempo rimanente per l’arrivo di un’auto e la tariffa approssimativa del viaggio fino alla destinazione.

Screenshot per l'interfaccia di Google Maps 9.0.0 su smartphone Android

Screenshot per l’interfaccia di Google Maps 9.0.0 su smartphone Android

Aggiunta inoltre la possibilità di consultare recensioni, fotografie e altre informazioni su un luogo semplicemente premendo un pulsante. Per i resistenti negli Stati Uniti c’è anche il supporto a OpenTable, un servizio che permette di prenotare un tavolo al ristorante direttamente all’interno delle mappe.

Screenshot per l'interfaccia di Google Maps 9.0.0 su smartphone Android

Screenshot per l’interfaccia di Google Maps 9.0.0 su smartphone Android

 

Fonte: Google Maps • Notizie su: ,