QR code per la pagina originale

iPhone 7 potrebbe avere un display in 3D

Per il prossimo iPhone 7 o iPhone 6S, Apple starebbe pensando a uno schermo inedito, in 3D; lo sviluppo sarebbe stato affidato al partner TPK.

,

Apple ha lanciato iPhone 6 e iPhone 6 Plus solo di recente ma pare che sia già al lavoro su una funzione inedita che potrebbe rappresentare la maggiore novità del prossimo melafonino, che è probabile si chiami iPhone 6S o forse iPhone 7. Secondo l’Economic Daily News, l’azienda starebbe progettando un display 3D da visualizzare senza gli appositi occhialini, dunque in tutta comodità.

Il report sostiene che Apple stia già collaborando con TPK, suo fornitore da molto tempo, per sviluppare tale peculiare schermo 3D, che non sarebbe supportato dalla tecnologia in-cell utilizzata negli attuali smartphone con cuore iOS. In particolare, pare che stia costruendo un ecosistema hardware e software che possa supportare appieno la visualizzazione tridimensionale sul prossimo iPhone. Può sembrare una voce insensata, ma nel mese di settembre l’azienda ha ottenuto un brevetto che supporta l’uso degli ologrammi su un display per iPhone durante l’utilizzo multitouch; Apple ha anche acquistato PrimeSense lo scorso anno, ovvero i responsabili della tecnologia di motion-sensing 3D dietro il Kinect per l’Xbox 360.

In particolare, la tecnologia brevettata – denominata Interactive holographic display device – descrive un sistema che potrebbe esser usato per visualizzare degli ologrammi interattivi sullo schermo del dispositivo, ologrammi su cui l’utente potrebbe interagire semplicemente utilizzando dei gesti. Utilizza un sistema ottico complesso che può creare immagini olografiche tridimensionali che possono esser viste a occhio nudo, senza bisogno dei tipici occhiali 3D. Adesso, secondo la nuova indiscrezione, sarebbe TPK il partner incaricato per lo sviluppo di tale tecnologia.

Brevetto Apple per uno schermo 3D da usare con le gesture

Brevetto Apple per uno schermo 3D da usare con le gesture (immagine: Apple Insider).

Qualora la notizia venisse confermata, Apple non sarebbe comunque la prima azienda a rilasciare uno smartphone (l’iPhone 6S o l’iPhone 7) con una sorta di funzionalità 3D. Lo ha infatti già fatto Amazon con il suo Fire Phone, dispositivo che però non ha saputo incontrare l’interesse dei consumatori. Che possa riuscirci la mela morsicata?

Galleria di immagini: iPhone 6 vs iPhone 6 Plus

Fonte: Economic Daily News • Via: Apple Insider • Immagine: Hadrian / Shutterstock.com • Notizie su: ,