Windows 10 Technical Preview, prime quattro patch

Martedì prossimo verranno distribuiti 16 aggiornamenti di sicurezza, quattro dei quali risolvono vulnerabilità in Windows 10 Technical Preview.
Martedì prossimo verranno distribuiti 16 aggiornamenti di sicurezza, quattro dei quali risolvono vulnerabilità in Windows 10 Technical Preview.

Per il mese di novembre, Microsoft ha programmato uno dei Patch Tuesday più “corposi” della sua storia. Martedì 11 verranno rilasciati ben 16 aggiornamenti per risolvere vulnerabilità presenti in Windows, Internet Explorer, Office, framework .NET, SharePoint Server e Exchange Server. Quattro dei cinque bollettini critici riguarderanno anche Windows 10 Technical Preview, la versione preliminare del nuovo sistema operativo, disponibile per il download dal 1 ottobre.

La prossima settimana sarà piuttosto impegnativa per gli amministratori IT che dovranno gestire un numero elevato di update per tutti i principali prodotti Microsoft. Il numero dei bollettini di novembre si avvicina al record assoluto (17 patch) stabilito ad aprile 2011. Solitamente, gli aggiornamenti che devono essere installati con la massima urgenza sono quelli relativi ad Internet Explorer. Infatti, anche per questo mese, è prevista una patch per tutte le versioni del browser, IE11 incluso. Esaminando l’elenco dei bollettini, si nota chiaramente che Windows è il software che riceverà il maggior numero di aggiornamenti (12 su 16). Quattro patch critiche su cinque riguarderanno anche Windows 10 Technical Preview.

I restanti quattro bollettini, ai quali sono stati assegnati i livelli “importante” e “moderato”, interessano Office 2007, Word Viewer, SharePoint Server 2010 e Exchange Server 2007/2010/2013. Microsoft svelerà i dettagli sulle vulnerabilità solo dopo la distribuzione degli aggiornamenti, che inizierà alle ore 19 di martedì prossimo.

Oltre agli update di sicurezza, Microsoft rilascerà sicuramente fix per i problemi segnalati dagli utenti. È probabile, ma non certo, che verrà aggiornata l’attuale versione preliminare di Windows 10. A fine ottobre, durante la conferenza TechEd Europe 2014, Joe Belfiore ha mostrato le nuove gesture incluse nella build 9865.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti