Mozilla annuncia Firefox Developer Edition

Firefox Developer Edition è il nuovo browser progettato per gli sviluppatori web. Sono disponibili tutti i tool necessari alla realizzazione delle app.
Firefox Developer Edition è il nuovo browser progettato per gli sviluppatori web. Sono disponibili tutti i tool necessari alla realizzazione delle app.

Per celebrare il decimo compleanno di Firefox, Mozilla ha rilasciato un aggiornamento che semplifica la gestione della navigazione e una versione del browser per gli sviluppatori. Firefox Developer Edition offre tutti gli strumenti necessari per la realizzazione e il debugging delle app, sia desktop che mobile. Oltre ai tool già presenti nella versione consumer, sono state incluse due novità: Valence e WebIDE.

Il lavoro degli sviluppatori è stato sicuramente semplificato grazie alla disponibilità di numerosi strumenti, ma allo stesso tempo è diventato più complesso rispetto al passato, in quanto è necessario verificare la compatibilità delle app con diversi browser e diversi sistemi operativi. Firefox Developer Edition elimina la necessità di utilizzare differenti ambienti di sviluppo che causano una flessione della produttività. Il nuovo browser include un kit completo di tool e non richiede il download di software aggiuntivo.

Essendo indirizzato ad una specifico gruppo di utenti, Firefox Developer Edition non deriva da un versione stabile, ma è una release Aurora (si tratta, in particolare della build 36.0a2). All’avvio si nota subito l’interfaccia dark, molto comune negli ambienti di sviluppo più famosi. Tutti i tool sono direttamente accessibili dalla Developer Toolbar.

Le due novità sono WebIDE e Valence. Il primo, che sostituisce il Gestore app, consente lo sviluppo, la distribuzione e il debugging delle app per Firefox OS, utilizzando un template o codice esistente. Il secondo, noto in precedenza come Firefox Tools Adapter, permette di sviluppare ed eseguire il debug delle app attraverso diversi browser e dispositivi, estendendo i tool per Firefox OS e Firefox per Android ad altri due browser (Chrome per Android e Safari per iOS). Non mancano ovviamente tutti gli strumenti già noti: Visualizzazione flessibile, Editor web audio, Analisi pagina, Console web, Debugger JavaScript, Editor di stile e Monitor di rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti