iPhone 6 e iPhone 6 Plus conquistano le aziende

iOS rimane il sistema operativo più utilizzato in ambito aziendale e, non solo, accresce il market share grazie al rilascio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.
iOS rimane il sistema operativo più utilizzato in ambito aziendale e, non solo, accresce il market share grazie al rilascio di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

iPhone 6 e iPhone 6 Plus conquistano le aziende. È questa la fotografia scattata da Good Technology in merito all’adozione degli smartphone in ambito enterprise, dove iOS vince su tutti i rivali. E l’arrivo dei nuovi dispositivi targati mela morsicata non ha fatto altro che aumentare il market share di Cupertino.

Apple ha sempre goduto di una grande diffusione nel settore imprenditoriale, forte della solidità del suo sistema di distribuzione delle app nonché nell’univocità dei prodotti: per un’azienda, infatti, è molto più semplice gestire e controllare migliaia di iPhone che adattarsi alle esigenze di ogni singolo produttore Android o Windows Phone. Nel Q2 del 2014 Apple ha raggiunto un market share del 67%, aumentato al 69% nel Q3. Questi tre punti percentuali, fondamentali per quanto contenuti, sarebbero dovuti alla disponibilità di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

Più in dettaglio, analizzando le nuove attivazioni tra luglio e settembre, Android scende al 29% rispetto al precedente 31, Windows Phone e gli altri sistemi operativi rimangono invece fissi all’1%. Di conseguenza, la crescita di iOS è avvenuta a discapito del robottino verde.

Il report svela anche come a livello aziendale si preferisca iPhone 6 a iPhone 6 Plus, sebbene lo schermo più grande del secondo modello sia forse più indicato per le attività d’ufficio, come la modifica al volo di documenti. Il primo modello conquista infatti l’85% delle nuove attivazioni di melafonini, il secondo il 15%. Contestualmente, viene rilasciato qualche dato interessante anche sull’universo dei tablet. L’intera linea iPad è particolarmente amata a livello aziendale, tanto da segnare il record dell’89% nell’ultimo quarto fiscale. Android, con il suo 11%, è tuttavia in lenta ma costante risalita.

In definitiva, l’analisi dell’ambiente enterprise mostra una distribuzione del mercato sostanzialmente rovesciata rispetto a quella consumer, dove è invece Android a farla da padrone grazie le migliaia di versioni diverse, nonché gli altrettanti produttori e i prezzi per tutte le tasche. Un fatto, però, che ha portato alla frammentazione del sistema operativo, un problema che di certo frena e ha frenato l’adozione in azienda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti