Android 5.0 Lollipop: prima su Motorola Moto G

L'edizione 2014 dello smartphone Moto G di Motorola è il primo dispositivo a ricevere l'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop.
L'edizione 2014 dello smartphone Moto G di Motorola è il primo dispositivo a ricevere l'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 5.0 Lollipop.

Oggi, mercoledì 12 novembre, è il giorno indicato per l’avvio della distribuzione degli aggiornamenti ufficiali che porteranno il sistema operativo Android 5.0 Lollipop sui dispositivi di Google. La linea Nexus è però stata battuta sul tempo: nelle ultime ore si sono infatti moltiplicate in Rete le segnalazioni di coloro che hanno visto comparire una notifica per il download e l’installazione dell’update sul proprio Motorola Moto G (2014).

Non certo uno smartphone di fascia alta, proposto negli Stati Uniti al prezzo di 179 dollari, di gran lunga inferiore a quello del modello Nexus 5 prodotto direttamente dal gruppo di Mountain View. Eppure il dispositivo è il primo a poter vantare la dotazione di Lollipop, ovviamente se non si tiene conto del tablet Nexus 9 e del phablet Nexus 6 che hanno fatto il loro debutto sul mercato già equipaggiati con la nuova piattaforma. Non bisogna considerare nemmeno i firmware leaked (come quello avvistato lunedì per LG G3) e le tante custom ROM non ufficiali che dalla scorsa settimana hanno iniziato a circolare sul Web, messe a punto dalla community di sviluppatori indipendenti.

Il pacchetto da scaricare pesa 386,7 MB ed è atteso a breve anche su Nexus 5, Nexus 4 e sulle due edizioni del tablet Nexus 7 commercializzate nel 2012 e 2013. Il debutto dovrebbe avvenire nel corso dei prossimi giorni. Di seguito, un riepilogo sulle principali specifiche tecniche offerte dalla versione 2014 di Moto G: display da 5 pollici con risoluzione 1280×720 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon 400 da 1,2 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 16 GB, slot per la lettura di schede microSD fino a 32 GB, fotocamera posteriore da 8 megapixel con autofocus e flash LED, secondo obiettivo frontale da 2 megapixel per le videochiamate e batteria da 2.070 mAh. Il tutto in dimensioni pari a 141,5×70,7×11 mm con un peso di 149 grammi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti