iOS 8 sfiora il 60% di diffusione

iOS 8 sfiora il 60% della diffusione, a circa sette settimane dal suo rilascio ufficiale: gli ultimi dati di Apple dimostrano il raggiungimento del 56%.
iOS 8 sfiora il 60% della diffusione, a circa sette settimane dal suo rilascio ufficiale: gli ultimi dati di Apple dimostrano il raggiungimento del 56%.

Non si frena la corsa di iOS 8, il sistema operativo mobile rilasciato da Apple lo scorso settembre e già molto diffuso fra gli utenti. A poco più di sette settimane dal lancio, infatti, il prodotto ha sfiorato il 60% di tutti gli iDevice in circolazione. Un successo per l’azienda californiana, conferma dell’assenza di frammentazione nel suo ecosistema digitale.

Così come si è già visto in precedenti interventi dedicati al sistema operativo, la crescita di iOS 8 è di circa 4 punti percentuali alla settimana. Dalle ultime rilevazioni rese note da Apple, l’aggiornamento ha già raggiunto il 56% di diffusione. Per confronto, al lancio di iPad Air 2 lo scorso 16 ottobre si trovava al 48%, mentre la metà esatta della distribuzione è stata toccata attorno al 28 dello stesso mese.

È stato però con il rilascio di iOS 8.1 lo scorso 20 ottobre, aggiornamento che ha risolto alcuni bug del sistema operativo e ripristinato l’amato Rullino Fotografico, che gli utenti si sono convinti della bontà della release. Da allora, infatti, iOS 8 cresce a velocità ancora più sostenuta.

Non è dato sapere quando iOS 8 raggiungerà il picco della sua possibile propagazione, anche se difficilmente potrà superare il 90%. Una fetta consistente di dispositivi a marchio mela è infatti composta da modelli non più giovanissimi, come iPhone 3GS o iPhone 4, non promossi all’ultima versione della svolta minimalista di Cupertino. In ogni caso, un successo incommensurabile rispetto alla controparte Android, dove la frammentazione è uno dei problemi principali data l’enorme varietà di produttori disponibili così come alle più svariate tempistiche di aggiornamento.

Il percorso di iOS 8 non si può dire, tuttavia, sia stato tutto in discesa. Apple ha incontrato alcuni ostacoli prima con il rilascio di iOS 8.0.1, subito ritirato perché causava problemi ai nuovi iPhone 6, poi con le attese di iOS 8.0.2. Fortunatamente, le novità di iOS 8.1 come Continuity e Handoff, nonché Apple Pay e la libreria fotografica di iCloud, sembra stiano facendo gola a moltissimi clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti