QR code per la pagina originale

Microsoft Visual Studio, cross-platform e gratis

Microsoft annuncia la preview di Visual Studio 2015 e rilascia Visual Studio Community 2013, un'edizione gratuita e completa dell'ambiente di sviluppo.

,

Microsoft ha annunciato importanti novità per la piattaforma .NET e Visual Studio. Entro i prossimi mesi, l’azienda di Redmond offrirà gratuitamente l’intero stack server-side .NET ed espanderà il supporto a Linux e OS X. L’annuncio di Visual Studio 2015 Preview e .NET 2015 Preview è stato accompagnato dal rilascio di Visual Studio Community 2013, un’edizione free del noto ambiente di sviluppo che integra tutte le funzionalità dell’edizione a pagamento.

Visual Studio e .NET sono le due fondamenta dell’ecosistema Microsoft dedicato agli sviluppatori. Con oltre 1,8 miliardi di installazioni di .NET e oltre 7 milioni di download di Visual Studio 2013 solo nell’ultimo anno, i due prodotti hanno consentito la realizzazione di importanti software e servizi utilizzati da utenti e aziende in tutto il mondo. Oggi, l’azienda di Redmond ha compiuto un ulteriore passo che permetterà di incrementare il numero di app compatibili con tutti i sistemi operativi.

Innanzitutto, lo stack server-side .NET completo sarà open source e verrà distribuito tramite la .NET Foundation. Ai componenti già offerti gratuitamente alla comunità di sviluppatori, come ASP.NET e il compilatore C#, si aggiungeranno presto .NET Core Runtime, Framework e Librarie, che permetteranno di realizzare app per Windows, Mac e Linux.

Microsoft ha inoltre rilasciato Visual Studio Community 2013, un’edizione gratuita dell’ambiente di sviluppo che include tutte le funzionalità e i tool di Visual Studio Professional 2013, offrendo anche l’accesso alle oltre 5.000 estensioni. È possibile usare Visual Studio Community 2013 per sviluppare applicazione per desktop, dispositivi mobile e web. L’unico vincolo è rappresentato dal numero massimo di utenti (cinque). Questa edizione non è quindi adatta per le grandi aziende. Visual Studio Express è ancora disponibile, ma verrà eliminata in futuro.

Infine, Visual Studio 2015 Preview e .NET 2015 Preview introducono numerose funzionalità che semplificano lo sviluppo di applicazioni e servizi per ogni dispositivo e ogni piattaforma. Le informazioni dettagliate sulle novità sono disponibili sul blog MSDN.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,