Google lancia Messenger su Android, per SMS e MMS

Google rivoluziona la gestione di SMS e MMS su smartphone Android con il lancio della nuova applicazione Messenger, in pieno stile Material Design.
Google rivoluziona la gestione di SMS e MMS su smartphone Android con il lancio della nuova applicazione Messenger, in pieno stile Material Design.

Nel giorno in cui Android 5.0 Lollipop fa il suo debutto ufficiale sui dispositivi della linea Nexus, Google lancia una nuova applicazione dedicata alla gestione di SMS e MMS, che di fatto va a sostituire quella pre-installata fino ad oggi con la piattaforma mobile. Si chiama Messenger ed è già disponibile in download gratuito dalle pagine di Play Store. La compatibilità è garantita per tutti i device a partire dalla versione 4.1 Jelly Bean del sistema operativo.

Ciò che balza all’occhio fin dal primo avvio è l’interfaccia (visibile negli screenshot allegati di seguito), in pieno stile Material Design. Le immagini dei contatti sono del tutto simili a quelle già viste in Gmail 5.0, circolari e contenenti la fotografia oppure l’iniziale del nome. Ad ogni persona è inoltre associato un colore, che caratterizza sia l’aspetto della conversazione (barra delle notifiche, titolo ecc.) che il testo dei messaggi.

Rimani in contatto con amici e parenti. Messenger di Google è un’app per le comunicazioni che ti consente di inviare e ricevere SMS e MMS su qualsiasi telefono. Puoi anche inviare messaggi di gruppo, le tue foto e i tuoi video preferiti e persino messaggi audio ai tuoi contatti.

Screenshot per l'interfaccia dell'applicazione Messenger lanciata oggi da Google sui dispositivi Android

Screenshot per l’interfaccia dell’applicazione Messenger lanciata oggi da Google sui dispositivi Android

Di seguito l’elenco delle funzionalità principali offerte da Google Messenger, così come riportato nella scheda dell’applicazione su Play Store.

  • Condivisione più veloce: seleziona o acquisisci foto e video direttamente dall’app e condividili con facilità, puoi persino inviare messaggi audio ai tuoi contatti;
  • ricerca facile: cerca tra contatti e thread di conversazioni per trovare esattamente ciò che stai cercando;
  • design significativo: nuovo design semplice, essenziale, intuitivo e piacevole;
  • maggiore controllo: possibilità di bloccare i mittenti di SMS, nessuna interruzione quando non vuoi essere disturbato;
  • altre funzioni: messaggi audio, supporto delle emoji, thread di testo colorato, archiviazione dei messaggi e tanto altro ancora.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti