QR code per la pagina originale

Samsung Flow sfida Apple Continuity

Samsung Flow consente di trasferire le attività da un dispositivo all'altro, utilizzando una semplice interfaccia e un elenco di prodotti compatibili.

,

Durante la Developer Conference sono stati trattati diversi argomenti, dalle smart home alla realtà virtuale, ma Samsung ha riservato un piccola parte del keynote anche ad una nuova piattaforma che permette di controllare diversi dispositivi e di passare velocemente dall’uno all’altro. Il suo nome è Samsung Flow e funziona in modo simile ad Apple Continuity in iOS 8 e OS X Yosemite.

L’azienda coreana produce smartphone, tablet, smartwatch, monitor, computer e TV, ma tutti questi dispositivi sono sempre stati indipendenti, ognuno con le proprie separate funzionalità. Samsung Flow consente di spostare attività e contenuti da un device all’altro, creando una continuità di azioni per le quali l’utente sceglie di volta in volta il dispositivo più adatto alle circostanze. Flow è costituito da tre componenti principali, Transfer, Defer e Notify, corrispondenti ad altrettanti task.

Transfer, come si deduce dal nome, permette di “trasferire” un sito web, un’immagine o una chiamata video dal tablet allo smartphone o viceversa. Defer consente invece di differire un’attività che verrà successivamente ripresa sullo stesso device o su un altro. Ad esempio, l’utente può visualizzare un documento sul tablet e in seguito modificarlo sul computer. Oppure può iniziare la riproduzione di un video sullo smartphone e continuare la visione sulla TV.

Notify, infine, visualizza le notifiche push e sincronizza lo stato dei dispositivi. Ad esempio, lo smartwatch avvisa l’utente che lo smartphone è scarico e sulla TV viene mostrata una chiamata in arrivo dallo smartphone. Samsung ha sviluppato una semplice interfaccia che permette di scegliere il dispositivo da un elenco. Tutte le app che supportano gli standard di visualizzazione e condivisione di Android sono compatibili con Flow (verrà rilasciato un SDK), ma ovviamente servirà un prodotto Samsung.

Fonte: The Verge • Notizie su: