Samsung Project Beyond, per creare mondi virtuali

Samsung Project Beyond è un sistema di 16 fotocamere a forma di disco volante capace di catturare immagini e video 3D a 360° e di creare un mondo virtuale.
Samsung Project Beyond è un sistema di 16 fotocamere a forma di disco volante capace di catturare immagini e video 3D a 360° e di creare un mondo virtuale.

Samsung ha appena presentato Project Beyond, una peculiare macchina fotografica a forma di disco volante che cattura immagini e video 3D a 360 gradi, realizzando un mondo tridimensionale per la realtà virtuale. Funzionerà in perfetta sinergia con il visore Gear VR.

Project Beyond acquisisce le immagini e i video in 3D grazie a ben 16 fotocamere a risoluzione Full HD disposte all’esterno del dispositivo; è progettata per esser statica, ovvero per esser posizionata su un treppiede qualunque. Non vuole infatti essere una sostituta delle GoPro ma è in sostanza un dispositivo utile a creare continuamente un ambiente 3D virtuale, ovunque ci si trovi.

Trattasi di un prodotto abbastanza unico sia per design che per funzionalità. Cattura ogni secondo un gigapixel di filmati tridimensionali e può trasmettere quel video unico a qualcuno che indossa il visore Samsung Gear VR, trasportandolo di conseguenza in quel mondo virtuale. Sotto alcuni punti di vista lo si potrebbe considerare una sorta di Google Street View.

I restanti dettagli sono per adesso «top secret» e non vi è alcuna informazione circa il momento in cui Project Beyond potrebbe debuttare nei negozi, ma se ottenesse successo tra i consumatori medi potrebbe risolvere in parte la problematica dei contenuti in realtà virtuale, che attualmente scarseggiano. Durante la conferenza agli sviluppatori, Samsung ha mostrato alcuni filmati pre-registrati catturati con Beyond per far capire quali siano le sue potenzialità; secondo le prime opinioni, la qualità dei video 3D a realtà virtuale non è particolarmente dettagliata ed è peraltro assente l’audio. Il device è però in via di sviluppo e quindi potrebbe esser migliorato in vista del suo debutto ufficiale. Si ricorda che il visore Gear VR vedrà l’uscita sul mercato durante il prossimo mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti