QR code per la pagina originale

Twitter, il profilo che verrà

Twitter intende rivoluzionare la propria piattaforma nei prossimi mesi. In arrivo funzioni come la condivisione diretta dei video e i tweet privati

,

Twitter si appresta a rivoluzionare se stesso introducendo nel corso dei prossimi mesi nuove funzionalità come modi più semplici per condividere video e trovare sempre tutti i tweet più rilevanti anche nel caso di accesso sporadico alla piattaforma. Fulcro centrale della nuova strategia di Twitter, la nuova funzionalità chiamata “Instant Timeline” che punta a semplificare la ricerca delle persone da seguire. Trattasi questo di uno dei problemi più noti della piattaforma. Al momento dell’iscrizione, infatti, il social network suggerisce alcuni utenti da aggiungere al proprio profilo ma poi la ricerca è lasciata ai soli iscritti.

Instant Timeline proverà ad ovviare a questo problema mostrando una pagina dove è possibile scegliere le categorie d’interesse per decidere quali contenuti aggiungere alla propria Timeline. Agli utenti sarà quindi richiesto di caricare le informazioni di contatto in maniera tale da poter trovare facilmente i propri amici. Successivamente, il social network andrà ad analizzare cosa gli amici seguono prendendo questi dati per personalizzare la Timeline. Gli utenti avranno così la possibilità di scegliere con maggiore precisione chi seguire. Questa nuova funzionalità non sarà solo dedicata ai nuovi iscritti ma anche a coloro i quali posseggono una Timeline vuota e poco ottimizzata.

Il futuro di Twitter è anche nei video. Il social network consentirà di caricare, modificare e condividere video in tempo reale all’interno della piattaforma. Oggi, gli utenti possono fare affidamento solo sull’App Vine che consente di caricare e condividere mini video di 6 secondi. In futuro, la gestione dei video sarà completamente integrata all’interno di Twitter e ci saranno molti meno limiti rispetto a Vine. Scopo, quello di portare ad un nuovo livello tutto quello che viene condiviso all’interno della piattaforma.

Novità anche per quanto riguarda la messaggistica. Twitter ha in progetto di aggiungere la capacità di condivisione privata di un tweet. I messaggi diretti sono spesso utilizzati come canale privato per la discussione di contenuti pubblici e presto sarà possibile condividere un tweet privatamente proprio come un DM attraverso un pulsante dedicato.

While you were away“, tradotto, “mentre eri via”, è una nuova funzionalità che permetterà di visualizzare in cima alla propria Timeline tutti i più importanti avvenimenti occorsi dal momento dell’ultimo accesso. In questo modo sarà impossibile perdersi tutte le più importanti novità.

Il social network intende dunque creare una vera e propria discontinuità con il passato. Il motivo è molto semplice ed è da ricercarsi nelle difficoltà di crescita della piattaforma che tenta infatti in tutti i modi sia di incrementare più rapidamente il proprio parco utenti che di monetizzare maggiormente le sue attività.

Fonte: Tech Crunch • Via: Twitter • Immagine: Controversial Times • Notizie su: