Buon compleanno, PlayStation

L'originale PlayStation sta per compiere 20 anni e, per festeggiare l'occasione, Sony ha rilasciato un curioso video contenente il meglio delle due decadi.
L'originale PlayStation sta per compiere 20 anni e, per festeggiare l'occasione, Sony ha rilasciato un curioso video contenente il meglio delle due decadi.

PlayStation sta per compiere 20 anni e Sony ha deciso di iniziare a celebrarne il compleanno in anticipo, rilasciando online un curioso video contenente le migliori scene e i ricordi più belli di queste due decadi, possibili grazie ad acclamati videogiochi come God of War, Final Fantasy, Metal Gear Solid e il recente The Last of Us, ma non solo.

La prima PlayStation è stata rilasciata il 3 dicembre 1994 in Giappone e ha continuato ad esser la console di maggior successo di tutti i tempi fino a quando il diretto successore, la PS2, ha superato ogni record – che mantiene ancora adesso, con oltre 150 milioni di unità vendute durante il suo ciclo vitale rispetto ai 120 milioni segnati dalla PS One e agli 80 milioni della PS3. PS4, che è stata rilasciata sul mercato appena un anno fa, è attualmente a quota 13,5 milioni di unità, in netto vantaggio rispetto alla rivale Xbox One (10 milioni di unità appena annunciate).

Dopo il lancio nipponico, l’originale PlayStation è approdata il 9 settembre 1995 negli Stati Uniti, il 29 settembre in Europa, il 15 novembre in Australia e un anno dopo, nel 1996, è giunta finalmente anche in Corea, conquistando letteralmente gli utenti di tutto il globo grazie a videogiochi di spessore, che hanno saputo anche farsi ricordare nel tempo.

Per celebrarne il ventesimo anniversario, Sony ha innanzitutto lanciato un particolare sito web giapponese e diffuso il divertente filmato riportato in apertura. Il compleanno europeo si terrà a settembre del prossimo anno, ma il trailer è piuttosto evocativo soprattutto per chi ha trascorso anni della propria vita in compagnia delle PlayStation: raggruppa infatti i ricordi migliori di questi ultimi 20 anni all’insegna delle console Sony, domestiche o portatili che siano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti