QR code per la pagina originale

WhatsApp, passo indietro sulla doppia spunta blu

WhatsApp torna sui propri passi e introduce un'opzione per disattivare la doppia spunta blu: ecco la procedura per attivarla sul proprio smartphone.

,

Dietrofront sulla doppia spunta blu da parte di WhatsApp. Il team al lavoro sull’applicazione per la messaggistica istantanea sembra aver preso in considerazione le proteste degli utenti, insorti nei giorni scorsi dopo l’introduzione di quella che a tutti gli effetti rappresenta una conferma di lettura. In molti si sono messi alla ricerca di metodi non ufficiali per aggirare ciò che è stato definito da più parti una violazione della privacy, ma ora una soluzione sembra essere messa a disposizione direttamente dal servizio.

Da oggi, semplicemente, è possibile disattivare la doppia spunta blu senza ricorrere a complessi workaround, ripristinando dunque la situazione a cui si era abituati fino alla scorsa settimana. La procedura è piuttosto semplice e alla portata di tutti. Una precisazione: il metodo è stato testato con successo su smartphone Android, ma quasi certamente la stessa funzionalità sarà estesa in breve tempo anche alle altre piattaforme.

WhatsApp: come disattivare la doppia spunta blu

Innanzitutto è necessario scaricare l’APK della versione beta (attualmente 2.11.444), disponibile in download gratuito dalle pagine del sito ufficiale di WhatsApp. Una volta portata a termine l’installazione occorre avviare l’app e aprire il menu “Impostazioni”, recarsi all’interno della sezione “Account” e infine selezionare la voce “Privacy”. L’ultima opzione elencata, “Read receipts” è quella a cui togliere la spunta per liberarsi definitivamente della famigerata spunta blu. Questa la traduzione del testo descrittivo che la accompagna.

Se disattivi “Read receipts” non sarai in grado di ricevere la conferma di lettura da parte delle altre persone. Le conferme di lettura sono sempre inviate per le chat di gruppo.

WhatsApp: l'opzione per disattivare la doppia spunta blu nella beta

WhatsApp: l’opzione per disattivare la doppia spunta blu nella beta

Il risultato è quello visibile nello screenshot allegato a seguito: l’immagine inviata alle 10:46 è accompagnata dalla doppia spunta blu, mentre per il messaggio delle 10:51 è visualizzata soltanto una doppia spunta grigia. Disattivare l’opzione ha ovviamente effetto sia sulle conferme di lettura in entrata che su quelle in uscita.

La disattivazione della doppia spunta blu funziona fin da ora con la versione beta dell'app

La disattivazione della doppia spunta blu funziona fin da ora con la versione beta dell’app

La funzionalità inclusa nella nuova beta, insomma, trasforma una funzione molto discussa in qualcosa di opzionale. Qualunque utente può scegliere se avvalersene o meno, consapevole del fatto che rinunciare a tale funzione ha un significato duplice e simmetrico. Insomma: chi decide di non far sapere agli altri quando ha letto un messaggio, al tempo stesso deve rinunciare a sapere quando gli altri hanno letto il suo. La privacy è la merce di scambio da mettere in gioco. Più si cedono informazioni, più è possibile averne in cambio.