Windows 10 per tutti i Lumia Windows Phone 8

Microsoft, attraverso Twitter, conferma ufficialmente che tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8 riceveranno l'upgrade a Windows 10
Microsoft, attraverso Twitter, conferma ufficialmente che tutti gli smartphone Lumia con Windows Phone 8 riceveranno l'upgrade a Windows 10

Tutti gli smartphone Lumia dotati del sistema operativo Windows Phone 8 riceveranno l’upgrade, non appena disponibile, al nuovo Windows 10. L’annuncio, ufficiale, arriva dalla stessa Microsoft attraverso l’account ufficiale Lumia su Twitter. Inoltre, all’interno del tweet anche la promessa del lancio, in futuro, di nuovi modelli dotati nativamente di Windows 10.

Dopo mezze ammissioni e notizie ufficiose arriva dunque l’ufficialità. Tutti i modelli della gamma Lumia dotati di Windows Pone 8 o ovviamente di Windows Phone 8.1 riceveranno l’upgrade a Windows 10. Questa notizia è anche importante per altri due motivi. Innanzitutto, perché conferma che il prossimo sistema operativo mobile di Microsoft si chiamerà Windows 10, riconfermando nuovamente l’intenzione di Redmond di unificare sotto lo stesso nome tutti i suoi ecosistemi. In secondo luogo, l’avere esteso la promessa di upgrade a tutti i modelli è sintomo che Windows 10 per dispositivi mobile sarà ottimizzato anche per poter essere eseguito su prodotti dotati di hardware poco potente, come per esempio il Lumia 520 che dispone di soli 512 MB di RAM.

La casa di Redmond dunque non ripeterà più l’errore, commesso con il passaggio da Windows Phone 7 a Windows Phone 8, di tagliare fuori dall’upgrade i suoi “vecchi” dispositivi mobile ma adotterà più una strategia simile a quella di Apple offrendo l’aggiornamento a tutti i dispositivi compatibili.

Nessun dettaglio ovviamente su tempi e funzionalità ma trattasi comunque di una buona notizia per tutti gli utenti della gamma Lumia che il prossimo anno potranno godere di un corposo update che garantirà ai loro terminali una nuova giovinezza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti