Nokia Z Launcher, nuova home per Android

Z Launcher, preinstallata sul Nokia N1, è disponibile per tutti i dispositivi Android. Il launcher mostra le app più pertinenti nel corso della giornata.
Z Launcher, preinstallata sul Nokia N1, è disponibile per tutti i dispositivi Android. Il launcher mostra le app più pertinenti nel corso della giornata.

Con il lancio del tablet N1, inizia una nuova era per Nokia. Libera dal legame con Microsoft, l’azienda finlandese ha fatto il suo ingresso nel mercato dei dispositivi Android, annunciando anche Z Launcher. L’applicazione, presentata durante l’estate, è disponibile in versione beta sullo store Google, quindi tutti gli utenti possono installare il launcher e valutare i miglioramenti introdotti in questi cinque mesi.

Z Launcher è già preinstallata sul Nokia N1, ma può essere utilizzata su qualsiasi device con almeno Android 4.1, inclusi quelli “rooted”. Z Launcher sostituisce la schermata home del sistema operativo, mostrando le app che probabilmente verranno eseguite dall’utente, in base alle sue preferenze (dove si trova e cosa sta facendo) e in base all’ora del giorno. Nelle prime ore del mattino, ad esempio, mostrerà gli appuntamenti in calendario, mentre di sera visualizzerà i social network.

La funzionalità che i “collezionisti” di app troveranno più utile è denominata Scribble. Invece di sfogliare le singole schermate per cercare l’app desiderata, Z Launcher permette di trovarla velocemente scrivendo la sua iniziale direttamente sullo schermo del dispositivo. Tracciando, ad esempio, la lettera T con il dito verrà mostrato un elenco di app il cui nome inizia per T. È possibile anche raffinare la ricerca, scrivendo sullo schermo le prime due lettere in rapida successione. La tecnologia di riconoscimento della scrittura a mano libera è basata su MyScript.

In Z Launcher 1.0.0-Beta sono state migliorate le prestazioni, l’algoritmo di previsione e la precisione della tecnologia di riconoscimento. L’app visualizzerà quindi i risultati più pertinenti in tempo inferiore. Sul sito ufficiale è possibile pubblicare suggerimenti che verranno valutati da Nokia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti