Apple: accessori di terzi con porta Lightning

Apple darà a breve ai produttori di terze parti la possibilità di usare la porta Lightning per i nuovi accessori per iPhone e iPad: è una grande novità.
Apple darà a breve ai produttori di terze parti la possibilità di usare la porta Lightning per i nuovi accessori per iPhone e iPad: è una grande novità.

Apple lascerà presto ai produttori di terze parti la possibilità di usare la porta Lightning per nuovi accessori dedicati a iPhone e iPad. A partire dal prossimo anno, saranno dunque rilasciati sul mercato nuove tipologie di accessori che includono una porta dedicata al connettore con la mela morsicata, finora esclusivo sui dispositivi Apple con cuore iOS.

L’annuncio è pervenuto in occasione del Summit MFi appena svolto da Apple stessa in Cina. La nuova mossa dovrebbe rendere più semplice la vita ai produttori di accessori, poiché potranno ridurre il numero di cavi che gli utenti iPhone e iPad hanno attualmente bisogno di portare con sé. Attualmente, infatti, diversi dispositivi come gli altoparlanti Bluetooth o i case con batteria aggiuntiva per iPhone richiedono spesso un cavo USB per esser ricaricati e ciò rappresenta un chiaro ostacolo in più per la loro diffusione sul mercato, ma dando ai propri partner la possibilità di usare la porta Lightning Apple renderà le cose più facili per tutti: produttori partner e utenti.

Con una porta Lightning integrata direttamente negli accessori, gli utenti potranno infatti usare il cavo già in loro possesso (quello incluso nella confezione del dispositivo iOS acquistato) per ricaricarlo. Si apprende da 9to5Mac che i produttori di terze parti avranno presto accesso a un connettore Lightning più piccolo, e ciò permetterà loro di adattarlo all’interno di prodotti più piccoli e di utilizzarlo in nuovi modi.

Al di là degli accessori, Apèle ha già aperto la possibilità di usare la porta Lightning a chi lavora nell’ambito delle cuffie; ad esempio, proprio in occasione delle prossime festività natalizie Philips rilascerà nuove cuffie di grande qualità che utilizzano il connettore Apple al posto del tradizionale jack da 3,5mm presente sugli iPhone. Non è irragionevole pensare che la compagnia californiana seguirà la stessa strada con Beats e i propri auricolari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti