iPhone 7 reinventa la fotografia mobile

Apple potrebbe rivoluzionare la fotocamera dell'iPhone 7: vorrebbe usare un sistema a doppio lente che migliorerebbe di netto la qualità delle foto.
Apple potrebbe rivoluzionare la fotocamera dell'iPhone 7: vorrebbe usare un sistema a doppio lente che migliorerebbe di netto la qualità delle foto.

Con la prossima generazione di smartphone, probabilmente chiamata iPhone 7, Apple potrebbe compiere una vera e propria rivoluzione nella fotografia mobile. Secondo infatti John Gruber di Darin Fireball, l’azienda californiana sarebbe al lavoro su importanti miglioramenti alla fotocamera, che potrebbe integrare un particolare sistema a due lenti.

Gruber afferma di aver avuto da fonti un’anticipazione su una delle prossime rivoluzioni in casa Apple: «in particolar modo, ciò che ho sentito è che la fotocamera del prossimo anno potrebbe esser il più grande salto in avanti alla fotocamera mai fatto. Non so nemmeno quale sia il senso, ma ho sentito che vi sarà una sorta di strano sistema a due lenti in cui la fotocamera utilizza due lenti e porta in qualche modo a immagini della qualità di una DSLR [reflex, ndr]».

iPhone 7 non sarebbe tuttavia il primo smartphone a incorporare una fotocamera con tale tecnologia. HTC One (M8), introdotto nei negozi da diversi mesi, utilizza infatti una fotocamera Duo, che affianca a un sensore standard un altro di tipo Ultrapixel, che permette di far entrare più luce nel sensore e dunque di ottenere una migliore qualità dell’immagine. La seconda lente integrata nel dispositivo HTC viene anche utilizzata per fornire informazioni aggiuntive al primo obiettivo e ciò si traduce in una messa a fuoco più stabile.

Non vi è attualmente alcuna indicazione su chi potrebbe fornire tale sistema ad Apple, ma è possibile che si tratti di Corephotonics, uno dei maggiori fornitori di tecnologie dual-lens. Nello specifico la soluzione di Corephotonics sfrutta due lenti con lunghezze focali separate, con l’obiettivo di ingrandire i soggetti a distanza senza la necessità di usare lo zoom tradizionale. Che possa essere davvero questa la tecnologia dietro alla prossima fotocamera dell’iPhone 7?

Da tempo, Apple ha infatti abbracciato appieno il mondo della fotografia mobile: da anni la fotocamera degli iPhone è stata la più utilizzata e popolare nella condivisione degli scatti sui social come Flickr e Instagram, e a ogni nuova generazione del melafonino l’azienda introduce sempre migliorie ai due moduli, quello frontale e quello posteriore. Con iPhone 7, dunque, ci si dovrebbero aspettare grosse novità: oltre a un sistema a doppia lente, l’azienda potrebbe integrare l’imminente nuovo sensore di Sony da 16 megapixel, caratterizzato da caratteristiche mai viste su moduli per dispositivi mobile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti