QR code per la pagina originale

Lo scooter elettrico BMW MINI Citysurfer Concept

BMW ha presentato MINI Citysurfer Concept, un avveniristico scooter elettrico che pesa solo 18 Kg, è pieghevole e può raggiungere i 25 Km/h di velocità.

,

Uno scooter elettrico che si guida stando in piedi, dal peso di soli 18 Kg e progettato in modo da poter essere piegato. È BMW MINI Citysurfer Concept, un mezzo di trasporto piuttosto particolare presentato dal gruppo tedesco, per il momento non ancora destinato alla commercializzazione. L’idea è quella di dar vita ad un veicolo con il quale sia possibile spostarsi agilmente all’interno del traffico cittadino, anche nelle situazioni più caotiche.

Dopo esserci saliti la marcia va avviata spingendosi in modo del tutto simile a quanto si fa con un monopattino, dopodiché entra in funzione il motore equipaggiato, che può far raggiungere una velocità massima di 25 Km/h. Un ritmo di certo non elevato, ma più che sufficiente per muoversi nel contesto urbano. A bordo si trova anche una batteria agli ioni di litio. Come ben visibile dal filmato dimostrativo in streaming, l’intento di BMW è quello di offrire un’alternativa alle quattro ruote quando si tratta di raggiungere il centro città: l’auto può essere abbandonata lontano da sensi unici, ZTL e parcheggi a pagamento, per poi arrivare dove si desidera evitando code e ingorghi.

Per quanto riguarda l’autonomia, MINI Citysurfer Concept può percorrere dai 15 ai 25 Km prima di dover essere ricaricato. Presente un sistema che recupera l’energia cinetica generata durante le frenate (l’impianto è idraulico, sia per la ruota anteriore che su quella posteriore) e la convoglia all’interno della batteria. Non manca inoltre un tocco smart allo scooter, con il supporto per il telefono all’altezza del manubrio, che permette di consultare mappe e indicazioni per la navigazione stradale mentre si viaggia. Come detto in apertura al momento non ci sono informazioni in merito alla commercializzazione e al possibile prezzo d’acquisto. Di seguito una galleria di immagini che permette di apprezzarne il design nei minimi dettagli.

Fonte: BMW • Notizie su: