Google Drive: migliora l'integrazione con Hangouts

L'app di Google Drive per Hangouts va in pensione: bigG semplifica la condivisione dei file salvati sulla piattaforma cloud durante le videochiamate.
L'app di Google Drive per Hangouts va in pensione: bigG semplifica la condivisione dei file salvati sulla piattaforma cloud durante le videochiamate.

Il gruppo di Mountain View è costantemente impegnato per migliorare l’integrazione fra le proprie piattaforme, così da permette agli utenti di sfruttare al meglio le funzionalità di un servizio anche all’interno degli altri. Lo dimostra l’annuncio diramato oggi che riguarda Google Drive e Hangouts. In breve, il motore di ricerca semplifica la collaborazione online rendendo più rapido e intuitivo lo sharing di quanto salvato su server remoto.

Per condividere un file presente sui server di Google Drive all’interno di una videochiamata Hangouts, dunque, non bisogna far altro che premere sull’icona della chat e successivamente su quella per prelevare il documento dalla piattaforma cloud. Dopodiché l’invio sarà immediato, come spiega il gruppo di Mountain View sulle pagine del proprio blog ufficiale.

Per semplificare la collaborazione durante le videochiamate con Hangouts abbiamo attivato la condivisione dei file salvati su Drive direttamente all’interno della finestra di chat. I link condivisi mostrano un’anteprima del documento nell’area dei messaggi, anche nel caso in cui gli altri partecipanti non l’hanno aperta. Un click sul collegamento apre il file in una nuova scheda del browser, così da poterci lavorare comodamente a schermo intero.

La condivisione dei file salvati su Google Drive all'interno di Hangouts avviene ora direttamente dall'interfaccia della chat

La condivisione dei file salvati su Google Drive all’interno di Hangouts avviene ora direttamente dall’interfaccia della chat

Il risultato è quello visibile nello screenshot qui sopra. Ciò rende di fatto obsoleta l’applicazione dedicata a Google Drive fino ad oggi disponibile come componente aggiuntiva per Hangouts. Questa resterà disponibile ancora per poco più di tre settimane, dopodiché non risulterà più accessibile.

L’app Google Drive in Hangouts non sarà più disponibile dal 15 dicembre 2014. La modifica non avrà alcun effetto sui tuoi documenti, che resteranno al sicuro e potranno ancora essere modificati in Google Drive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti