Gorilla Glass 4 per dispositivi a prova di caduta

Corning presenta il vetro Gorilla Glass 4 che permetterà smartphone e tablet non indistruttibili, ma quasi: nell'80% dei casi resisteranno alle cadute.
Corning presenta il vetro Gorilla Glass 4 che permetterà smartphone e tablet non indistruttibili, ma quasi: nell'80% dei casi resisteranno alle cadute.

È improbabile vedere a breve sul mercato un dispositivo mobile dallo schermo indistruttibile, ma Corning dice che ci si sta avvicinando: l’azienda ha infatti appena annunciato Gorilla Glass 4, una nuova versione del noto vetro ancora più resistente che in passato.

La soluzione Gorilla Glass è stata abbracciata da quasi tutti i principali produttori di dispositivi elettronici, tra cui Samsung, LG, Apple, HTC, Motorola e Microsoft. Ogni anno Corning progetta una soluzione ancora più forte e più resistente: lo scorso anno, Gorilla Glass 3 ha fornito una maggiore resistenza contro i danni derivanti dall’uso quotidiano del dispositivo, come ad esempio quelli provocati dal contatto con le chiavi nella tasca. Purtroppo, gli schermi con tale protezione possono ancora rompersi e, con Gorilla Glass 4, l’azienda ha cercato di concentrarsi su un’altra minaccia: la caduta.

«Gli scienziati Corning hanno esaminato centinaia di dispositivi rotti e scoperto che il danno causato da un forte impatto pesa nel 70% dei casi», si legge nelle nota ufficiale appena diramata in occasione dell’annuncio. «Gli scienziati allora hanno sviluppato nuovi metodi di test di caduta che simulano casi di rottura reali, basati su migliaia di ore di analisi dei vetri in laboratorio e in campo».

Gli smartphone e i tablet che utilizzeranno il vetro Gorilla Glass 4 saranno due volte più resistenti. In fase di test, i dispositivi che lo integrano sono sopravvissuti a un forte impatto «fino all’80%» dei casi (da un’altezza di un metro): non si tratta di un risultato perfetto, ma ciò rappresenta un netto miglioramento che potrebbe fare la differenza per quegli utenti distratti ai quali il tablet o lo smartphone cade per terra.

Un brusco contatto col suolo è ancora il motivo principale per cui i dispositivi mobile si rompono: «la caduta e la rottura di un telefono è un problema comune, ed è uno di quelli che i nostri clienti ci hanno chiesto di affrontare». Corning sta già provvedendo a spedire i Gorilla Glass 4 alle proprie aziende partner e si aspetta di vedere sul mercato i nuovi dispositivi che lo utilizzeranno già nel corso del trimestre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti