Powerlace, le scarpe di Marty McFly

Proposto sulla piattaforma Kickstarter un paio di scarpe in grado di allacciarsi da sé, senza l'ausilio di batterie o meccanismi complessi: ecco Powerlace.
Proposto sulla piattaforma Kickstarter un paio di scarpe in grado di allacciarsi da sé, senza l'ausilio di batterie o meccanismi complessi: ecco Powerlace.

Ci sono pellicole cinematografiche che si sono rivelate profetiche, anticipando i tempi immaginando le innovazioni tecnologie dei decenni successivi. Ritorno al futuro è certamente tra queste: Google ha annunciato di aver preso in considerazione l’idea di realizzare un hoverboard, ovvero una sorta di skateboard in grado di restare sospeso a mezz’aria (proprio come quello del protagonista), mentre sulle pagine di Kickstarter hanno appena fatto il loro debutto quelle che possono essere definite come le scarpe di Marty McFly.

Si chiamano Powerlace e sono in grado di allacciarsi automaticamente, senza l’intervento di chi le indossa. Una trovata ancor più interessante se si pensa che il funzionamento non si basa su batterie, ingranaggi o meccanismi complessi, ma sfrutta esclusivamente il peso del corpo. Inserendo il piede la pressione esercitata causa la trazione delle stringhe presenti sui lati e collegate alla linguetta, che una volta raggiunta la posizione ottimale vengono bloccate da due fermi. Quando si desidera togliere le calzatura è sufficiente tirare una piccola leva posta dietro al tallone. Per capire nel dettaglio in cosa consiste la tecnologia, messa a punto da una startup canadese, è possibile dare uno sguardo al video dimostrativo in streaming di seguito.

Per chi è interessato all’acquisto, il prezzo fissato in questa fase di pre-ordine è 175 dollari (successivamente sarà 195 dollari), pari a circa 140 euro, con le consegne previste a partire dal maggio 2015. È possibile scegliere tra diverse colorazioni per le finiture: arancio, blu e verde. In merito alla campagna di crowd funding, l’obiettivo del team è quello di raccogliere 650.000 dollari così da dare il via alla produzione e alla commercializzazione di Powerlace. Al momento, con ancora quasi due mesi davanti, è già stata raggiunta una quota di 50.000 dollari. Una precisazione: non sono presenti LED o effetti sonori come nel caso delle calzature indossate da Michael J. Fox.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti