#AdottaUnCugino: un hashtag per Milan-Inter

#AdottaUnCugino è l'hashtag che accompagna una iniziativa congiunta di Milan e Inter per promuovere cultura sportiva in vista del derby di Milano.
#AdottaUnCugino è l'hashtag che accompagna una iniziativa congiunta di Milan e Inter per promuovere cultura sportiva in vista del derby di Milano.

Nel grigiore esistenziale che avvolge il calcio italiano negli ultimi anni, con tristi accadimenti che puntualmente ricordano al mondo quanto si sia rovinato quello che è sempre stato il “gioco più bello del mondo”, una piccola luce si accende sulla Madunina. È un hashtag di benvenuto per il derby Milan-Inter: #AdottaUnCugino.

Lo nascondete tutto l’anno ma lo sappiamo: ognuno ha un “cugino” milanista, purtroppo :)

Una iniziativa congiunta che Milan e Inter hanno voluto mettere a segno per ricordare a tutti come quello milanese sia sempre stato (non senza qualche eccezione che conferma la regola) uno dei più civili e sportivi d’Italia. L’obiettivo è chiaro: qualunque sia il colore della maglia, e qualunque sia la fede calcistica sposata, allo stadio si va insieme e lo sfottò deve rimanere nell’alveo della rivalità sportiva e nulla più.

Nasce così l’idea di #AdottaUnCugino, hashtag che si accompagna a #MilanInter e che suggerisce ai tifosi di portare online una propria fotografia con un “cugino” di fede opposta. Il messaggio è congiunto ed è simmetricamente lo stesso per entrambe le squadre:

Il flusso di adesioni è immediato: centinaia di tweet accompagnano l’una e l’altra squadra in questa iniziativa, in attesa che Filippo Inzaghi e Roberto Mancini si stringano tra poche ore la mano per l’inizio delle “ostilità”. Se lo spettacolo e la sportività continueranno anche in campo, in ballo ci sarà qualcosa di più dei 3 punti: un piccolo importante passo verso una nuova cultura calcistica. Tutto può accendere una luce nel grigiore: anche un hashtag, un sorriso e qualche tweet di abbracci tra sponde opposte possono bastare per dare un segno che le cose possono, finalmente, cambiare.


Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti