QR code per la pagina originale

onecue: un motion controller per la smart home

Controllare tutti i dispositivi smart presenti nella propria abitazione con un semplice gesto della mano è possibile, grazie ad un prodotto come onecue.

,

L’integrazione di tecnologie e dispositivi smart all’interno della casa porta senza alcun dubbio molti benefici, ma anche qualche complicazione: si rischia infatti di dover gestire un numero elevato di telecomandi o interfacce, il che può risultare confusionario e poco pratico. onecue è la soluzione proposta dall’azienda eyeSight Technologies, una sorta di hub utile per controllare tutto in modo semplice e intuitivo, con il solo movimento delle mani.

Per fare un paragone, il funzionamento è simile a quello del motion controller Kinect realizzato da Microsoft per le console della linea Xbox. L’accesso alle funzionalità e l’esecuzione dei comandi non avviene dunque con un telecomando o tramite un pannello touchscreen, ma attraverso delle gesture, sfruttando un modulo a infrarossi o la connettività WiFi. In questo modo l’utente può agire sul volume del televisore, regolare la temperatura del termostato (garantito il supporto a Nest), avviare la riproduzione di un disco inserito nel lettore DVD o nell’impianto HiFi, accendere o spegnere le lampadine e molto altro ancora. Una dimostrazione pratica è fornita dal filmato visibile in streaming di seguito.

Sulla parte frontale è presente un piccolo pannello che mostra il dispositivo controllato, mentre per quanto riguarda il resto della scocca è possibile scegliere tra quattro colorazioni differenti per la finitura: nero, blu, bianco e rosso. Attualmente è possibile acquistare onecue al prezzo di 129 dollari (circa 105 euro), durante la fase di pre-ordine, con le consegne delle prime unità che prenderanno il via all’inizio del 2015. Una volta giunto sul mercato il prodotto costerà invece 199 dollari (circa 160 euro). Sebbene sia impossibile trarre giudizi da quanto mostrato nel solo video di presentazione, l’idea sembra interessante, anche se con tutta probabilità servirà molta pratica per imparare ad eseguire con disinvoltura e senza errori i gesti necessari per attivare il device desiderato o l’azione che si vuol compiere.

La tecnologia alla base di onecue funziona in modo simile a quella del motion controller Kinect per le console Xbox

La tecnologia alla base di onecue funziona in modo simile a quella del motion controller Kinect per le console Xbox

Fonte: onecue • Via: SlashGear • Notizie su: