Kairos, l'orologio rotondo che punta al fitness

Kairos T-Band è un nuovo orologio dal design tradizionale, dotato di un particolare cinturino con activity tracker (per fitness e salute) e schermo OLED.
Kairos T-Band è un nuovo orologio dal design tradizionale, dotato di un particolare cinturino con activity tracker (per fitness e salute) e schermo OLED.

Kairos ha presentato un nuovo orologio che mescola l’analogico col digitale, pensato soprattutto per chi desidera tenersi in forma senza rinunciare a estetica e praticità. È denominato T-band e ha infatti un design tradizionale svizzero, unito a un cinturino che presenta anche un comodo display e funzionalità smart.

Kairos T-band non è uno smartwatch vero e proprio, lo si potrebbe meglio definire come un orologio tradizionale ma dotato di activity tracker e cinturino smart. L’idea alla base del progetto è unire al meglio le due tipologie dei prodotti in un unico dispositivo, ovvero un bell’orologio da sfoggiare nei momenti in cui non si usano le funzionalità intelligenti. In questo caso si dovrà girare il cinturino, così da renderlo praticamente un braccialetto intelligente.

Il particolare ibrido tra orologio e smartband integra una coppia di sensori, tra cui uno in grado di misurare la temperatura della pelle e il sudore; ha una funzione di vibrazione per avvisare di una notifica, nonché un discreto indicatore LED. È particolarmente ideale per coloro i quali non sono disposti a rinunciare a una batteria dalla durata più lunga, infatti l’autonomia dichiarata è di 7 giorni per ogni singola ricarica. Piuttosto buona, considerando che le proposte rivali sul mercato arrivano generalmente a un giorno solo.

Il display è nascosto sul cinturino ed è utile a leggere i testi e i numeri mostrati di volta in volta. Vuole dunque anche essere uno smartband discreto, ideale anche per gli uomini d’affari. T-band dispone anche di un microfono per il controllo vocale, ed è alimentato da un processore ARM Cortex-M4 nascosto all’interno del cinturino, che gestisce anche il sistema operativo Kairos OS – che dovrebbe presto esser compatibile con iOS, Android e Windows Phone.

Attualmente Kairos T-band è protagonista di una campagna su IndieGoGo, dove si cercano finanziamenti per svilupparlo. Con questa iniziativa si potrà prenotarne un’unità con un prezzo a partire da 149 dollari. L’inizio delle spedizioni è previsto per aprile 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti