QR code per la pagina originale

Peek Retina: visite oculistiche con lo smartphone

Ecco un dispositivo da connettere allo smartphone per effettuare visite oculistiche in mobilità, laddove non si dispone di attrezzature specializzate.

,

Si parla spesso delle piattaforme di crowd funding come della via scelta per finanziare la produzione di dispositivi dedicati all’ambito consumer. Non è però questo il caso di Peek Retina, almeno non solo. Il nome è in realtà un acronimo e sta ad indicare Portable Eye Examination Kit, ovvero “kit portatile per l’esame dell’occhio”. Come ben comprensibile, si tratta di uno strumento dedicato all’ambito oculistico.

È essenzialmente un obiettivo fotografico che si installa come una sorta di clip da applicare allo smartphone, che permette di analizzare l’occhio di un paziente alla ricerca di eventuali patologie, in modo da poter prescrivere la cura più adatta o consigliare un intervento quando necessario. Peek Retina è destinato principalmente ai territori in cui è difficile raggiungere ospedali o cliniche e non tutta la popolazione ha accesso ad attrezzature specializzate, ad esempio nei paesi emergenti. L’obiettivo è quello di raccogliere 70.000 sterline su Indiegogo. Per meglio capire di cosa si tratta è possibile dare uno sguardo al filmato dimostrativo visibile in streaming di seguito.

Peek Retina è in grado di salvare immagini dettagliate, incluse quelle del fondo dell’occhio, diagnosticando cataratta, glaucoma e altre patologie. Il costo di una singola unità è pari a 60 sterline (circa 75 euro) e chi contribuisce al progetto può scegliere di riceverla per sé oppure donarla a Medici Senza Frontiere o alla International Agency for the Prevention of Blindness. Secondo le statistiche ufficiali nel mondo ci sono circa 39 milioni di persone completamene cieche a causa di diverse malattie, che se diagnosticate in tempo potrebbero essere sconfitte in tempo nell’80% dei casi. Il progetto rappresenta un esempio perfetto di come la tecnologia può essere impiegata per migliorare la vita delle persone.

Peek Retina si installa sulla fotocamera dello smartphone per effettuare visite oculistiche laddove non è disponibile attrezzatura specializzata

Peek Retina si installa sulla fotocamera dello smartphone per effettuare visite oculistiche laddove non è disponibile attrezzatura specializzata

Fonte: Peek Vision • Via: Peek Retina su Indiegogo • Notizie su: ,