QR code per la pagina originale

Il primo smartphone Android One debutta in Europa

Karbonn Sparkle V, uno dei primi tre smartphone del programma Android One, fa il suo debutto ufficiale in Europa: avviata la commercializzazione in UK.

,

A poco più di due mesi dall’ufficializzazione del programma Android One e dal suo debutto in India, uno dei primi tre smartphone presentati arriva in Europa. Amazon ha infatti avviato la commercializzazione del modello Karbonn Sparkle V sul territorio UK, proponendolo per l’acquisto al prezzo di 129,99 sterline, pari a circa 165 euro. Oltre il doppio rispetto all’esborso economico richiesto nel paese asiatico, dove il telefono è in vendita per 6.399 rupie (81 euro).

Si tratta di un dispositivo equipaggiato al lancio con il sistema operativo Android 4.4 KitKat, per il quale però è già stato confermato da parte di Google il prossimo aggiornamento alla più recente piattaforma Android 5.0 Lollipop. Al momento non ci sono informazioni sull’eventuale arrivo in Europa anche degli altri due modelli che fanno parte del programma Android One, ovvero Micromax Canvas A1 e Spice Dream Uno. Altri paesi interessati dall’iniziativa saranno invece entro i prossimi mesi Indonesia, Filippine, Bangladesh, Nepal, Pakistan e Sri Lanka. L’obiettivo è quello di proporre nei territori emergenti una serie di device dall’elevato rapporto qualità-prezzo, accessibili dal maggior numero possibile di persone.

Un breve riepilogo sulle specifiche tecniche offerte da Karbonn Sparkle V: display da 4,5 pollici con risoluzione 854×480 pixel, processore quad core da 1,3 GHz, 1 GB di RAM, memoria interna da 4 GB, slot per la lettura di schede microSD fino a 32 GB, fotocamera da 5 megapixel posizionata sul retro della scocca, secondo obiettivo frontale da 2 megapixel, modulo WiFi, GPS, Bluetooth, sintonizzatore radio FM, porta micro-USB, sensore di prossimità, giroscopio, accelerometro, sensore UV e batteria da 1.700 mAh. Il tutto in una scocca con dimensioni pari a 113x66x10,4 mm e con un peso di 138 grammi.

I primi tre smartphone del programma Android One: Karbonn Sparkle V, Micromax Canvas A1 e Spice Dream Uno

I primi tre smartphone del programma Android One: Karbonn Sparkle V, Micromax Canvas A1 e Spice Dream Uno

Fonte: ZDNet • Notizie su: ,