Xiaomi farà uno smartphone Android One

Hugo Barra di Xiaomi conferma di essere un grande fan di Android One, dunque nel 2015 ne rilascerà uno smartphone, pensato per i mercati emergenti.
Hugo Barra di Xiaomi conferma di essere un grande fan di Android One, dunque nel 2015 ne rilascerà uno smartphone, pensato per i mercati emergenti.

Xiaomi è interessata a lanciare sul mercato uno smartphone Android One, che abbracci dunque la recente iniziativa di Google, pensata soprattutto per conquistare i mercati emergenti. Lo ha dichiarato Hugo Barra, vice presidente della società cinese, in occasione di una recente intervista concessa a The Next Web.

Barra ha spiegato di essere, insieme ai propri colleghi, un grande sostenitore di Android One e pertanto vorrebbe far parte del progetto. «Siamo grandi fan di Android One e vorremmo far parte dell’iniziativa. È solo una questione di tempo, tempistiche e alti dettagli, ma ci piacerebbe sicuramente arrivarci», ha dichiarato il vice presidente di Xiaomi.

È dunque solamente una questione di tempo prima che Xiaomi rilasci nei negozi un dispositivo alimentato da Android stock, ovvero l’edizione pulita del robottino verde di Google, prima di qualunque personalizzazione e dell’interfaccia MIUI che solitamente accompagna i device della compagnia cinese. Non è noto quando lo smartphone Android One di Xiaomi arriverà sul mercato, ma – data la politica interna – è molto probabile che pervenga con un prezzo molto aggressivo.

Infine, una buona notizia per tutti coloro i quali dispongono già di un telefono Xiaomi: Hugo Barra ha infatti rivelato che la propria gamma di dispositivi con interfaccia MIUI riceverà l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop nei prossimi mesi; inizialmente sarà distribuito sui terminali di fascia alta, per poi giungere anche su quelli di fascia media. Lo sviluppo del software è attualmente una priorità per Xiaomi, già oggi in cerca di un modo per adattare il Material Design di Lollipop alla propria interfaccia utente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti