QR code per la pagina originale

Archos 80 Cesium, tablet Windows 8.1 da 8 pollici

Archos ha presentato il nuovo tablet 80 Cesium con display da 8 pollici, processore quad core, GPU dual core e sistema operativo Windows 8.1 preinstallato.

,

Un tablet indirizzato soprattutto all’ambito professionale, che pur non disponendo di specifiche da top di gamma mette a disposizione un comparto hardware più che sufficiente per svolgere qualsiasi compito. È Archos 80 Cesium, device equipaggiato al lancio con il sistema operativo Windows 8.1 presentato oggi dal produttore francese con la comparsa della scheda tecnica sulle pagine del sito ufficiale.

Dal punto di vista delle specifiche sono presenti un display da 8 pollici con risoluzione pari a 1280×800 pixel, un processore quad core Intel Atom Z3735G da 1,8 GHz affiancato dalla GPU dual core Intel HD Graphics e 1 GB di RAM. Lo storage è di 16 GB se si tiene in considerazione la sola memoria interna, ma è presente uno slot per la lettura di schede microSD con una capienza massima di 128 GB. Il comparto fotografico non è dei migliori: obiettivo da 2 megapixel sul retro della scocca e seconda ottica frontale da 0,3 megapixel che può essere sfruttata per le videochiamate. Completano la dotazione il modulo WiFi per la connessione Internet, il Bluetooth, l’altoparlante integrato, il microfono e le porte micro-USB 2.0 e micro-HDMI. La batteria è da 4.000 mAh.

Come detto in apertura, Archos 80 Cesium strizza l’occhio a chi cerca un tablet per la produttività, grazie anche alla sottoscrizione gratuita per un anno al servizio Office 365 di Microsoft. Per l’editing dei documenti può risultare comodo affidarsi ad una tastiera fisica esterna. Ovviamente è garantita la piena compatibilità con tutti i software distribuiti mediante la piattaforma Windows Store.

Sul sito ufficiale del produttore non sono ancora comparse informazioni in merito al prezzo di vendita o alla data di commercializzazione. Secondo quanto riportato dalla redazione di SlashGear si tratterà però di un dispositivo piuttosto economico, dall’elevato rapporto qualità prezzo: si parla infatti di 149 dollari, ovvero circa 120 euro.

Fonte: Archos • Via: SlashGear • Notizie su: Archos 80 Cesium, , ,