Il 2014 secondo Yahoo

Ritorna puntuale l’appuntamento con classifiche delle parole e dei personaggi più cercati in rete nel 2014. Il primo motore a creare il mini sito è Yahoo.
Ritorna puntuale l’appuntamento con classifiche delle parole e dei personaggi più cercati in rete nel 2014. Il primo motore a creare il mini sito è Yahoo.

Yahoo ha bruciato sul tempo gli altri e ha già messo online, da oggi, un minisito dedicato alle tendenze della rete ricco di approfondimenti, curiosità e immagini che rappresenta un chiaro spaccato dell’Italia e degli italiani ponendo in evidenza fatti e anche vizi e virtù del 2014 sul web. Tra servizi sempreverdi come meteo e sport, e personaggi segno dei tempi, come le fashion blogger, più famose delle star della televisione.

Il podio delle parole più cercate in rete è quest’anno conquistato dalla curiosità di conoscere il mondo e il futuro. Ne esce il carattere storicamente “pop” di Yahoo – spinto molto anche dalle applicazioni di maggior successo e dai servizi inglobati dal motore sull’hosting mail; infatti Oroscopo è la keyword più cercata, che conquista il primo posto scavalcando Previsioni Meteo in cima al podio delle ricerche del 2013. Al terzo posto, Superenalotto che a sua volta precede gli immancabili Giochi e Tarocchi. Facebook scende dalla seconda alla sesta posizione, calo spiegabile anch’esso con i sempre maggiori accessi degli utenti tramite app e mobile. Tra le novità di quest’anno troviamo la ricerca Convertitore di Valuta. In classifica non potevano poi mancare i Programmi Tv e il calcio, grande passione degli italiani che aggiungono all’intramontabile Serie A la ricerca legata al Calendario dei mondiali, protagonisti dell’estate 2014.

parole-piu-cercate-2014

Le preoccupazioni

Interessante anche la classifica che evidenzia ciò che sembra preoccupare di più gli italiani che hanno adoperato il motore di ricerca Yahoo. La prima fonte di preoccupazione pare siano infatti gli scioperi, subito seguiti dalla ricerca di informazioni sul maltempo che ha contraddistinto sia l’estate (in classifica anche la ricerca più specifica di meteo agosto) che l’intera stagione autunnale. Sempre preoccupazioni sono quelle legate al focolaio domestico con ben 2 keyword in classifica: mutuo al 3° posto e scadenza imu al 5°. Traffico, disinformazione, terremoto e inflazione sono le altre situazioni difficili che hanno preoccupato in modo significativo tutti gli italiani durante il 2014 e che hanno raccolto anche on line l’attenzione degli utenti. Chiude in ultima posizione il termine pensioni, altro tema molto dibattuto in un anno difficile per il mondo del lavoro.

Le celebrità

Made in Italy al 100% o italiane d’adozione, anche quest’anno la classifica delle celebrity più cliccate nel 2014 procede a suon di gossip. Laura Torrisi, probabilmente incuriositi dalla rottura con Pieraccioni, conquista per la prima volta il 1° posto della classifica, posizione che negli ultimi anni è stata monopolio della immarcescibile Belen Rodriguez, scesa ben in decima posizione forse a causa dell’eccessiva esposizione mediatica. Secondo posto per Raffaella Fico, sempre al centro del gossip per gli incontri “riappacificatori” con SuperMario Balotelli, risale la classifica passando dal 7 posto dello scorso anno al podio. Novità 2014 sono le fashion blogger d’eccellenza Chiara Ferragni e Chiara Biasi, campionesse di click e di like che conquistano rispettivamente la terza e la quinta posizione.

Tra gli omologhi maschili, Checco Zalone conquista la vetta dopo il suo ultimo successo cinematografico “Sole a Catinelle”, seconda posizione per il rapper Emis Killa forte del tormentone estivo Maracana legato al Mondiale di calcio in Brasile. Terza posizione per Mirko Trovato l’attore della fiction “Braccialetti Rossi” che ha conquistato i cuori di tutti gli spettatori. Quarta posizione per Luca Carboni seguito da Gigi Buffon, molto menzionato per i suoi successi sportivi, ma soprattutto durante i gossip estivi per la sua love-story con la giornalista Ilaria D’Amico. Poi Fiorello, Paolo Penati – protagonista del successo televisivo “Boss in incognito” -, Gabriel Garko, Mario Balotelli.

celeb-piu-cercate

Le altre classifiche

All’interno dello speciale Fatti dell’Anno 2014 si posso trovare anche le classifiche legate alle Tasse più cercate, Intrattenimento e Tv, Sport con la classifica dei Giocatori più cercati, la top 10 delle Signore dello Sport e degli Atleti. Spazio anche alle Celebrity internazionali donne e uomini e alla tecnologia con la classifica degli smartphone più cliccati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti