Microsoft lancerà Power BI per iOS

Nelle prossime settimane, Microsoft dovrebbe annunciare la disponibilità dell'app Power BI per iOS. Alcuni utenti Office 365 hanno ricevuto un invito.
Nelle prossime settimane, Microsoft dovrebbe annunciare la disponibilità dell'app Power BI per iOS. Alcuni utenti Office 365 hanno ricevuto un invito.

Microsoft si prepara al lancio di una versione di Power BI per iOS. L’ultimo tassello della strategia “mobile first, cloud first” voluta da Satya Nadella è stata preannunciata via email ad un ristretto gruppo di abbonamenti ad Office 365. Se gli utenti contattati possiedono un iPad o un iPhone potranno ricevere l’app in anteprima che permetterà di accedere alla dashboard e ai report di Power BI, utilizzando un dispositivo mobile di Apple.

Power BI è attualmente disponibile in versione desktop come parte della suite di produttività cloud. Si tratta di una raccolta di funzionalità e servizi che consentono di analizzare, visualizzare graficamente e condividere grandi quantità di dati con Excel 2013. I quattro tool principali sono Power Query (ricerca e definizione di dati esterni da integrare in Excel), Power Pivot (analisi e creazione di modelli di dati), PowerView (elaborazione e visualizzazione dei dati in forma interattiva) e Power Map (esplorazione e rappresentazione di dati geospaziali in una mappa 3D).

Altri servizi estendono queste funzionalità, aggiungendo la collaborazione online e consentendo l’esecuzione di Power BI all’interno dell’organizzazione. Al momento, non è noto se Microsoft chiederà il pagamento di una somma aggiuntiva. Dato che la versione desktop per Office 365 è inclusa nell’abbonamento, probabilmente anche la versione per iOS verrà offerta gratuitamente.

Come già accaduto nel caso di Office per iPad, anche questa volta l’azienda di Redmond darà la precedenza al sistema operativo Apple. Tuttavia sono previste anche le versioni per Windows Phone e Android. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare ulteriori informazioni sul beta test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti